associazioni 

Dal trofeo Pesca amici tremila euro per l’ambiente

Alessandra Bernardeschi
Dal trofeo Pesca amici tremila euro per l’ambiente

Quasi 70 persone hanno partecipato alla gara di solidarietà in favore  di “Salviamo le secche di Vada”  e “In viaggio con noi”. Presenti anche Carlo Conti e Massimo Ceccherini

19 agosto 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. Il Trofeo Italia Pesca amici 2020 per la categoria “garisti” è andato al Circolo Canottieri di Rosignano Solvay e per la categoria amatori a Fabrizio Sonnati. Ma non ha importanza chi ha vinto o chi, durante l’incontro di pesca organizzato domenica 16 agosto dal Rotary Club Rosignano Solvay e dal Rotary e club Due Mondi, ha pescato solo una aguglia. L’importante è la dimostrazione della solidarietà verso due associazioni: “Salviamo le Secche di Vada” e “In viaggio con noi”, a cui va il ricavato dell’evento. La prima si occupa della salvaguardia dell’ambiente marino la seconda, dei ragazzi con disabilità. «Quest’anno - ha detto Marco Agujari uno degli organizzatori - abbiamo avuto 22 imbarcazioni e 66 persone che hanno partecipato alla gara. Non abbiamo ancora fatto i conti precisi ma la cifra raccolta durante la manifestazione si dovrebbe avvicinare ai 3mila euro».

Fondi che andranno tutti devoluti alle due associazioni, mentre gli oltre 100 chili di pesce è stato donato all’associazione la Sorgente del Villaggio che si occupa delle famiglie in stato di bisogno. E quest’anno, a rallegrare la manifestazione con il loro spirito toscano, Carlo Conti, ormai testimonial della manifestazione, e l’amico Massimo Ceccherini in vacanza a Castiglioncello. A premiare pescatori professionisti e dilettanti anche il sindaco Daniele Donati, l’assessore Alice Prinetti , il comandante della Guardia Costiera di Castiglioncello Giacomo Iodice, il comandate della guardia costiera di Vada David Pietrarelli e Valentina Domenici presidente del Rotary Club di Rosignano Solvay.  «Ringrazio per l’ospitalità ricevuta i bagni Tre Scogli di Castiglioncello, le 30 aziende del territorio che hanno donato premi per i partecipanti e - conclude Agujari - tutti coloro che hanno reso così bela questa giornata di solidarietà e amicizia».

Primo piano
Il racconto

Virus Toscana, il forte mal di testa poi la corsa al pronto soccorso: «Così abbiamo salvato mio figlio»

di Ivana Agostini