Pink Lady, la palestra di fitness a misura di donna
Pink Lady nella nota palestra di via Uranio il Benessere Diventa Stile di Vita
Francesca Nicoletti ha un’esperienza quasi trentennale nelle palestre e anche grazie al know-how maturato quasi quindici anni fa decide di mettersi in proprio per creare un ambiente unico: «Pink Lady asd nasce per creare un ambiente esclusivamente per le donne, con corsi a numero chiuso e dov’è possibile fare facilmente amicizia, un valore aggiunto che ti spinge ad andare in palestra anche nei periodi di stanca. Come donne siamo sempre sottoposte a ritmi intensi e frenetici, mettendoci spesso in secondo piano e trascurando noi stesse. Noi aiutiamo a capire l’importanza di essere donne sane e attive, in una società che impone ritmi e stili frenetici; sappiamo come consigliare per trovare di nuovo se stesse, da mettere al primo posto. Perché una donna felice, è una mamma più attiva, una moglie più forte e una lavoratrice più concentrata».
Chi ci sceglie Pink Lady sa di fare un allenamento o un corso ottimo, fatto da persone competenti, qualificate Coni e aggiornate e dove per un’ora si possono lasciare le preoccupazioni fuori dalla porta. Ciò che conta è allenarsi bene ma anche stare bene, visto il ritmo stressante della vita di una donna. Nel grossetano questa è l’unica palestra 100% dedicata alle donne; il 90% dei corsi - perché la palestra lavora esclusivamente sui corsi - è fatto dalla titolare, che si avvale di altre due collaboratrici per coprire le altre fasce orarie.
«Avendo al massimo 12-13 donne a corso - continua la titolare - lavoriamo veramente sulla persona e sulle esigenze e problematiche che si presentano. In questo senso in fase di iscrizione cerco di consigliare il corso giusto per chi arriva da noi». L’identikit della cliente media di Pinklady è quello di una donna dai 30 anni in su, che lavora ed è spesso mamma, per cui deve organizzarsi bene per trovare il tempo per allenarsi. I corsi più richiesti sono quelli per rientrare in forma o per perdere quel chilo in più, a cui si aggiungono i percorsi per la postura, che vanno molto di moda adesso perché aiutano a stare meglio. I corsi sono basati anche sul livello delle partecipanti, per cui si va da quelli più basici a quelli per chi performa di più.
La titolare
Benessere e fitness al femminile
Francesca Nicoletti, classe 74, alias Francesca Pink Lady, è la titolare di una palestra tutta particolare: è la sola e unica al femminile nella zona di Grosseto, cioè riservata alle donne. Una storia che inizia l’ 11 settembre 2010 e va avanti ancora oggi, riuscendo a superare anche gli anni bui del Covid e delle chiusure forzate. Un’avventura avviata con lo scopo di creare benessere fisico e mentale alle donne, cercando di dare sempre le ultime novità del fitness e di aiutare le donne nel proprio percorso di rinascita.
Il focus
Non solo fitness: forza, amicizia e sostegno reciproco
«La cosa di cui più vado fiera - aggiunge Francesca Nicoletti - è l’ambiente che siamo riuscite a creare, perché qui ci sono donne fantastiche che riescono a far incastrare tutto e ne sono soddisfatte. Dietro c’è un grande lavoro di studio, per non offrire sempre la stessa lezione, che serve per favorire un diverso sviluppo muscolare. Negli Stati Uniti palestre come le nostre vengono chiamate “fitness boutique”, dove ogni esigenza viene ascoltata e dove ci aiutiamo a vicenda: al buon fitness si aggiunge anche un clima tranquillo e rilassato». Colpisce il fatto che Francesca Nicoletti chiami le donne che lavorano e si allenano con lei “Le Pink”, a dimostrazione di un clima informale e accogliente. Possiamo definirlo senza timore di essere smentiti un vero gruppo di amiche.