Il Tirreno

Versilia

Hockey su pista

Cgc Viareggio, la vendetta degli ex: Ambrosio e Torner piegano il Forte dei Marmi

Cgc Viareggio, la vendetta degli ex: Ambrosio e Torner piegano il Forte dei Marmi

Il derby della Versilia ai bianconeri di De Gerone, ma gli ospiti escono a testa alta

3 MINUTI DI LETTURA





i Massimo Guidi

Viareggio Il Cgc Viareggio torna a vincere il derby della Versilia, nella stagione regolare, dopo dieci anni. A griffare l’undicesimo successo in campionato sono stati i due grandi ex Ambrosio e Torner, gol arrivati nel secondo tempo dopo che la prima frazione si era chiusa a reti inviolate. Con questi tre punti la squadra di De Gerone raggiunge al secondo posto il Trissino in attesa del risultato della gara dei campioni d’Italia in pista oggi pomeriggio (contro il Breganze) così come la capolista Bassano che riceve il Grosseto.

Non è stato un derby entusiasmante dove a farla da padrone sono state le difese e con il Cgc che ha potuto far fruttare a gioco lungo una panchina più lunga rispetto a quella della formazione di Roberto Crudeli uscita comunque a testa alta dal PalaBarsacchi che ha presentato una bella cornice di pubblico tra i quali un centinaio di tifosi arrivati dal Forte.

In avvio di gara De Gerone manda in pista Gomez (al rientro dopo avere scontato i tre turni di squalifica), Cinquini, Ambrosio, Torner e D’Anna mentre Crudeli risponde con Gnata, Bozzetto, Duhalde, Ballestero e Lopez.

Il Forte dei Marmi cerca di sviluppare le sue trame di gioco con scambi veloci e il Cgc si copre per provare a colpire in contropiede. Nei primi dieci minuti succede poco o niente, poi al 12’ si registra la prima vera conclusione a rete a firma di Bozzetto che Gomez respinge. Il Cgc ci prova al 19’ ma Gnata è attento a ribattere il tiro ravvicinato di Ambrosio che era stato imbeccato da Rosi. I padroni di casa sfiorano il gol a trentotto secondi dal riposo quando D’Anna smarca bene Cinquini a due passi da Gnata, ma il giocatore viareggino non sfrutta la ghiotta occasione. Si va dunque al riposo sul risultato ad occhiali e con solo due falli del Forte dei Marmi ed uno del Cgc a dimostrazione della correttezza degli interpreti in pista.

In avvio di secondo tempo il primo a farsi pericoloso è il Forte dei Marmi con una doppia conclusione di Duhalde controllate da Gomez. Il Cgc risponde al 10’ con una azione personale di Lombardi neutralizzata da Gnata. Il gol che stappa la partita quando mancano nove minuti alla fine e a realizzarlo è Ambrosio. Il bomber italo argentino (al ventunesimo gol del campionato) sfrutta un errato passaggio di Raffaelli, arriva davanti a Gnata ed insacca.

Il Forte naturalmente non ci sta e si butta alla ricerca del pareggio. Il Cgc non commette l’errore della partita di andata e non si lascia trascinare nella bagarre cercando di controllare il match. E così a poco più di cinque minuti dalla fine arriva il raddoppio di Torner (per il catalano è il nono gol del campionato), che sfrutta un’azione di contropiede. l



Primo piano
Il caso

Torino, poliziotto picchiato: tra gli arrestati un 22enne di Grosseto

di Redazione Grosseto
Speciale Scuola 2030