Il Tirreno

Versilia

Politica

Viareggio, ecco i consiglieri onnipresenti e chi ha saltato più sedute

di Luca Pardini

	Da sx Duilio Francesconi, David Zappelli, Azzurra Benvenuti e Walter Ferrari
Da sx Duilio Francesconi, David Zappelli, Azzurra Benvenuti e Walter Ferrari

Francesconi e Zappelli gli stacanovisti, Benvenuti prima delle donne. In coda per numero di partecipazioni tre esponenti del centrodestra

4 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Francesconi e Zappelli i più stacanovisti, Ferrari il più assente. Mancano pochi mesi alla fine della legislatura - non c’è ancora niente di ufficiale sulla possibile data delle elezioni amministrative - e di conseguenza anche il lavoro dei consiglieri si appresta a terminare. Secondo quanto si apprende, l’assise consiliare è destinata a riunirsi solamente una volta prima che l’amministrazione Del Ghingaro-bis giunga al termine, in occasione del tanto atteso consiglio monotematico per votare il bilancio di previsione triennale. Di conseguenza, si possono già tirare le somme di quali sono stati i consiglieri comunali più presenti nel corso di questi oltre 5 anni.

Eletti direttamente dai cittadini, i consiglieri hanno incassato il gettone di presenza (che ammonta a 32,54 euro) per ogni volta che hanno partecipato a una riunione del consiglio comunale o delle commissioni consiliari di cui fanno parte. Sulla presenza dei singoli consiglieri alle commissioni, tuttavia, sul sito comunale non viene fornita alcuna indicazione, quindi Il Tirreno ha potuto recuperare solamente le partecipazioni ai vari consigli. L’assise consiliare, nel corso dell’ultimo quinquennio, si è riunita per un totale di 66 volte. La prima volta il 12 ottobre del 2020 - quando venne eletta Paola Gifuni come presidente del consiglio comunale - ancora in presenza nonostante il Covid e con i volti rigorosamente coperti dalle mascherine. Da quello successivo, però, ricominciarono le riunioni a distanza e tali rimasero per un anno, fino al consiglio comunale del 25 ottobre 2021.

Escludendo la presidente Gifuni (sempre presente), diciannove sono i consiglieri che, dall’ottobre del 2020, sono ancora al loro posto. Tra questi, i più presenti sono il medico chirurgo Duilio Francesconi (Lista Blu) e l’ex capogruppo di maggioranza (oggi Gruppo misto) David Zappelli, entrambi con 65 presenze. Sotto di loro, con 64 presenze, di nuovo un consigliere della Lista Blu (Azzurra Benvenuti, prima delle donne) e un ex delghingariano, oggi nel Gruppo misto (Matteo Ricci). A quota 63 troviamo due consigliere della Lista Blu, Chiara Consani e Alessandra Malfatti, e il capogruppo comunale di Fratelli d’Italia Carlalberto Tofanelli. Subito sotto, con 62 presenze, l’ex maggioranza Silvia Bertolucci, confluita nel Gruppo misto assieme a Ricci e Zappelli. A 61 ci sono Marina Gridelli (Lista Blu) e l’ex capogruppo leghista (oggi nel Gruppo misto) Alessandro Santini, mentre a 60 presenze troviamo il segretario comunale dem Filippo Ciucci. Tre i nomi a quota 59: Ambra Sinagra (Lista Blu), Maria Pacchini (Gruppo misto, ex Lega) e Giulia Gemignani (Giovani per Viareggio). Si ferma a 58 presenze il capogruppo dem Dario Rossi, quattro in più del collega Luigi Troiso (54 presenze) della lista Civicamente. Ultimi tre posti, infine, per il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Dondolini (51), l’ex leghista Alberto Pardini, anch’egli da circa un mese passato in FdI (47) e il capogruppo del Carroccio Walter Ferrari (45).

Diversi i consiglieri che, invece, per un motivo o per l’altro hanno terminato anticipatamente la loro esperienza, oppure l’hanno iniziata tardivamente rispetto ai colleghi. Sara Grilli, ad esempio, oggi assessore al sociale, è stata consigliera dem fino al 13 aprile del 2022 (con 26 presenze su 26), entrando a far parte della giunta a seguito della rottura tra Del Ghingaro e Federica Maineri. A prendere il posto di Grilli, da allora, è stato Diego Sodini con 37 presenze su 40 consigli. Anche l’attuale vicesindaco Gabriele Tomei aveva iniziato la legislatura da consigliere tra le fila di Progetto per Viareggio (26 presenze su 33) , salvo poi lasciare il posto a Riccardo Pieraccini (32 presenze su 33). Iniziò da consigliera anche la candidata a sindaco Barbara Paci, totalizzando 38 presenze su 47, che al momento della surroga (5 febbraio 2024) venne sostituita dalla leghista Barbara Canova (12 su 19). Doppia surroga, infine, tra le fila della lista Bonaceto Sindaco: a partire fu proprio il candidato sconfitto Sandro Bonaceto (6 presenze su 7), seguito poi da Tiziano Nicoletti (38 presenze su 45), sostituito a sua volta dall’attuale consigliere Stefano Manfredi, sempre presente ai 12 consigli tenutisi dal suo insediamento. Al fine del conteggio, è stato considerato presente ogni consigliere che abbia partecipato alla votazione di almeno uno dei punti all’ordine del giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

La misura

Assegno unico a gennaio 2026, le date dell’accredito e come cambiano gli importi

di Redazione web
Speciale Scuola 2030