Nove bambini nati in appena 32 ore: maternità da record all’ospedale Versilia
Cinque di loro sono venuti alla luce nella notte fra l’8 e il 9 dicembre: «Impegno serrato, ma clima di grande entusiasmo»
VIAREGGIO. Nove nascite avvenute nel giro di 32 ore, cinque delle quali nella sola notte tra lunedì 8 e martedì 9. È un vero e proprio piccolo boom, quello che ha illuminato il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Versilia, diretto da Andrea Antonelli.
Trasformando due giorni – e due notti – in un’esperienza intensa, frenetica e allo stesso tempo emozionante per tutto il personale sanitario: venti in tutto gli operatori impiegati.
In appena 32 ore e mezza, infatti, e cioè tra le 2,12 di lunedì 8 dicembre e le 10,49 di stamattina, martedì 9 dicembre, sono venuti alla luce ben cinque maschietti e quattro femminucce. Con un ritmo sorprendente di un parto ogni 3 ore e 30 minuti circa. Dal reparto spiegano che c’erano altre due donne in travaglio quasi in contemporanea: c’è stata la possibilità, quindi, che i nuovi nati fossero 11.
I bambini pesano tra i 2,8 e i 4,4 chilogrammi ciascuno, stanno tutti bene e c’è una particolarità che li unisce: si tratta di famiglie italiane, tutte residenti in Toscana, e tutte con genitori sotto i 40 anni. «Si è trattato di un autentico tour de force che ha messo alla prova competenza, organizzazione e spirito di squadra degli operatori in servizio – si spiega in una nota dell’Asl Nordovest – Medici, ostetriche, infermieri e professionisti della salute hanno lavorato senza sosta, unendo esperienza, dedizione e attenzione, per garantire alle mamme e ai neonati tutta l’assistenza necessaria in un momento tanto delicato quanto straordinario».
«L’impegno è stato serrato – dice Martha Traupe, responsabile infermieristico-ostetrica dell’area materno infantile e consultori Versilia – ma il clima nel reparto è rimasto sereno e carico di entusiasmo. Ogni nuova nascita ha portato con sé un momento di gioia condivisa, regalando ai neogenitori emozioni indimenticabili e agli operatori sanitari la gratificazione di aver contribuito all’arrivo di nove nuove vite».
