Calci, pugni e spunta un coltello: sfregiato al volto ragazzo di 27 anni
Viareggio, spedizione punitiva in via Zanardelli: la polizia cerca 4 uomini. Cosa sappiamo
VIAREGGIO. Sembra a tutti gli effetti un regolamento di conti il ferimento di un 27enne viareggino avvenuto questa mattina, sabato 25 ottobre, intorno alle 7 in un appartamento in via Zanardelli, nel pieno centro città.
Il giovane si trova ora ricoverato in gravi condizioni – ma non mortali – all’ospedale Cisanello di Pisa. Sul caso stanno indagando gli agenti della polizia di Stato.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire quattro uomini si sarebbero presentati in via Zanardelli. Il gruppo ha quindi sfondato la porta e poi, una volta all'interno dell'appartamento, tutti si sarebbero diretti contro il giovane che si trovava in casa, colpendolo con pugni e calci. Nella colluttazione sarebbe spuntato un coltello con il quale il 27enne è stato ferito al volto. Poi gli aggressori si sarebbero dileguati facendo perdere le tracce, dopo avere dato un avvertimento al ragazzo.
L’allarme al 112 è stato lanciato dai commercianti della zona. Il ferito è stato trasportato in codice giallo con un'ambulanza della Croce Verde al pronto soccorso dell'ospedale Versilia da dove, in un secondo momento, è stato poi trasferito all'ospedale di Cisanello dove ha avuto una prognosi di 30 giorni. Su questo episodio indaga il personale del commissariato di polizia di Viareggio che ieri mattina è intervenuto nell'abitazione anche con il reparto della scientifica per verificare se siano state lasciate sul posto eventuali impronte per poter identificare gli autori di questa aggressione.
Ma si indaga anche sui moventi, seguendo varie ipotesi: tra gli scenari al vaglio, quello di un regolamento di conti connesso allo spaccio di sostanze stupefacenti, visto che in centro città diversi degli episodi di violenza che si sono verificati sono legati a questo mondo. Ma non si esclude anche che la spedizione sia legata in qualche modo anche alla microcriminalità, spesso protagonista di rapine e furti. In particolare nella zona della stazione ferroviaria e della pineta di Ponente, dove questo fenomeno è particolarmente diffuso. Dalle prime indiscrezioni sul caso, sembra che la polizia stia vagliando la posizione di un uomo per verificare se sia stato coinvolto nell'aggressione, mentre sono in corso le ricerche per gli altri che si sono allontanati.
Potrebbe essere utile certamente la testimonianza del giovane ferito, come pure le immagini delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso i quattro al loro arrivo all'abitazione del giovane.
