Il coraggio di Simone Ratti, il giovane bagnino salva un turista in difficoltà al bagno Amore
Lido di Camaiore, l'assistente bagnanti ha salvato un 31enne di Firenze che si è trovato in difficoltà a circa 60 metri dalla riva
VIAREGGIO. Nella tarda mattinata di venerdì Simone Ratti, giovane bagnino 20enne di Viareggio in servizio presso lo stabilimento balneare Amore di Lido di Camaiore con alle spalle però già una buona esperienza in qualità di assistente bagnanti, ha tratto in salvo un turista residente nella provincia di Firenze, ospite di un bagno lì vicino.
Il turista, un uomo di 31 anni, si è trovato improvvisamente in difficoltà a circa 50-60 metri dalla battigia. Il pronto intervento del bagnino in servizio di “isola” (la forma di sorveglianza che da anni viene implementata dagli stabilimenti versiliesi), accortosi in tempo grazie alla sua esperienza delle difficoltà del turista, è uscito con il patino di salvataggio per recuperare l'uomo evitando conseguenze ben più serie, vista l'estrema difficoltà, in balia delle correnti, in cui si era venuto a trovare.
Una volta a riva il turista non ha manifestato problematicità sanitarie particolari, ma in via precauzionale è stata fatta intervenire un' ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118 Versilia, che ha trasportato il turista all'ospedale di Lido di Camaiore per gli accertamenti del caso. Un'altra dimostrazione dunque della professionalità e della preparazione da parte dei bagnini che prestano servizi sulle spiagge versiliesi, anche da parte dei più giovani come ha dimostrato in questo salvataggio proprio il ventenne Simone Ratti.