Il Tirreno

Pontedera

L’incendio

Castellina Marittima, incendio nel bosco: domato dopo ore grazie al grande lavoro delle squadre


	Un mezzo dei vigili sul posto e alcuni soccorritori che coordinano le operazioni
Un mezzo dei vigili sul posto e alcuni soccorritori che coordinano le operazioni

La natura del rogo e i rischi hanno reso necessario un intervento massiccio di mezzi di soccorso

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELLINA MARITTIMA – Dalle 10:52 di questa mattina un incendio boschivo ha interessato la zona di Via del Commercio, nel territorio comunale di Castellina Marittima. Le fiamme, spinte dal vento e alimentate dalla vegetazione secca, hanno reso necessario un intervento massiccio di mezzi di soccorso. 

Ma la situazione è tornata sotto controllo: «La protezione civile, ha garantito un intervento formidabile che,  nell’arco di un paio d’ore, ha permesso lo spegnimento del fuoco che si è sviluppato, sembra, per circa un ettaro nella vecchia pineta. Il sottoscritto che è stato presente con gli operatori fin da primi momenti, a nome dell’Amministrazione Comunale e della Comunità vuole esprimere un grande apprezzamento e un ringraziamento a tutti gli operatori per la professionalità, la celerità e la competenza che hanno permesso di evitare un grave danno all’ambiente naturale e all’area boschiva. il sistema della protezione civile nel nostro territorio funziona davvero», scrive il sindaco Alessandro Giari.

Le squadre sul posto

Sul posto hanno operato due elicotteri e le squadre AIB (Antincendi Boschivi) della Regione Toscana, coordinate dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente), insieme al DO, il Direttore delle Operazioni.

La difesa della collina e delle case

La squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa si era posizionata a protezione di alcune abitazioni situate sul crinale della collina interessata dal rogo, mentre i Carabinieri Forestali hanno presenziato per le verifiche e il supporto alle operazioni.

Primo piano
Il dibattito

Turismo in Toscana, crisi? Al Twiga no, 18mila euro per una tenda: «Boom di arabi e americani»

Estate