Il Tirreno

Versilia

Il caso

Milano, bruciata la balena di cartapesta del viareggino Jacopo Allegrucci: fermato un sospetto – Video


	Jacopo Allegrucci e la balena bruciata (foto Adnkronos)
Jacopo Allegrucci e la balena bruciata (foto Adnkronos)

Il responsabile è già stato portato in Questura: l’opera era stata installata all’esterno della Triennale

1 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Un piromane ha dato fuoco alla “Balena”, il cetaceo in cartapesta azzurra all'esterno della Triennale di Milano realizzata da Jacopo Allegrucci, artista viareggino famoso anche per i carri del Carnevale di Viareggio. La polizia è intervenuta intorno alle sei di questa mattina, lunedì 14 luglio. Sgomento da parte dell’artista, che in una dichiarazione al Tirreno dice: «Non c’è più niente dell’opera, hanno sequestrato l’area».

Fermato un uomo

I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere l'incendio. Il responsabile - dovrebbe trattarsi di un cittadino di 33 anni egiziano - è già stato portato in Questura. A quanto si apprende dalle prime informazioni la sua posizione è al vaglio per incendio doloso. 

Il significato dell’opera

Alta diversi metri e interamente realizzata in cartapesta azzurra, la balena firmata da Jacopo Allegrucci accoglieva i visitatori all’ingresso della Triennale di Milano. Più che una semplice installazione artistica, l’opera si proponeva come un potente simbolo della fragilità ambientale. Inserita all’interno del percorso espositivo “La fragilità del futuro”, la scultura richiamava l’attenzione sul rischio di estinzione delle specie marine e sull’urgenza di un impegno condiviso per la tutela del pianeta. 

Le notizie del momento

L’incidente

Schiacciata da un trattore, muore a 44 anni nel Ferrarese

Estate