Il Tirreno

Versilia

Musica e divertimento

Riparte una storica discoteca della Versilia: quando apre e i dettagli del progetto

di Luca Basile

	Una delle immagini scelte per il rilancio dell’Ostras
Una delle immagini scelte per il rilancio dell’Ostras

C’è anche lo stabilimento balneare collegato. L’obiettivo è non fermarsi all’estate: aperti anche in inverno

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Della riapertura dell’Ostras e del suo ritorno a nuova vita nel cuore pulsante della movida versiliese, si vociferava da settimane. Fino all’atteso, e auspicato dai diretti interessati, via libera degli ultimi giorni. Torna dunque a proporsi alla clientela la discoteca con annesso stabilimento balneare, bar e ristorante che dal 2006 al 2021 aveva caratterizzato con musica e eventi le estati, ma anche i lunghi mesi invernali, del litorale.

La storia e l’iter

Dopo due anni con protagoniste altre gestioni (fra queste il noto marchio Just Me), sarà infatti nuovamente Il Barattolo il titolare delle licenze e il concessionario di riferimento dell’attività, griffata appunto Ostras, con vista su Focette e dintorni. Il tutto a epilogo di un lungo e complicato iter burocratico e procedurale che ha certificato il suo epilogo nelle ultime ore. Casomai a sorprendere è la tempistica della riapertura alla clientela: buona parte della stagione, estiva, è infatti già andata agli archivi e quello che resta è un mese di agosto che vede il suo picco di presenze nelle prime tre settimane. Scenari e prospettive che non sembrano però destare particolare preoccupazione fra i referenti della concessione.

I tempi

L’obiettivo prioritario è infatti quello di ripartire fin dal prossimo fine settimana, o immediatamente dopo, con i servizi dello stabilimento balneare (in via di allestimento tende e servizi sulla spiaggia) supportato dal bar e dal ristorante che funzioneranno, come ai vecchi tempi, a pieno regime. Così come riaprirà, anche qui per le date degli eventi a tema bisognerà attendere qualche giorno, la discoteca che negli anni passati portava in dote una lunga fila di attesa agli ingressi e una clientela «volutamente adulta e possibilmente elegante» come da mantra degli allora gestori.

I mesi invernali

Con un obiettivo, a medio termine, già ben definito: l’Ostras, questa volta inteso come locale discoteca e ristorante, non chiuderà durante i mesi invernali. In pratica torneranno le serate del fine-settimana, gli appuntamenti gastronomici accompagnati dalla musica, gli eventi con personaggi. Per un’agenda che sarà definita proprio dopo queste settimane estive.

Le discoteche

Sullo sfondo resta però in evidenza lo scenario di un litorale di Versilia che sempre in questi ultimi anni ha dovuto fare i conti con lo spegnimento progressivo delle luci di alcuni storici locali (anche se di recente ha riaperto il Seven Apples): fra questi l’iconica Bussola di Focette che nei giorni scorsi ha visto l’apertura dello stabilimento balneare mentre si attendono novità sulla discoteca. Per questo motivo il “ritorno” dell’Ostras è, alla voce turismo e non solo, segnale che induce a un, cauto, ottimismo.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il guasto

Blackout in centro a Firenze, il caldo spegne la città: dai Pos bloccati ai freezer spenti, chiusi i negozi

Speciale animali