Versilia

Lutto

Congregazione delle Mantellate, muore la preside suor Patrizia

Congregazione delle Mantellate, muore la preside suor Patrizia

Suor Patrizia Gianola era conosciutissima: era arrivata in città negli anni Sessanta. Ha insegnato in vari istituti e diretto la scuola frequentata da molti viareggini

30 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Lutto alle Mantellate e per tutto il mondo dell’istruzione cittadina: è deceduta all’ospedale di Livorno suor Patrizia Gianola, insegnante e preside storica dell’Istituto suore Mantellate di Viareggio. Aveva 84 anni ed era originaria della zona del lago di Como.

Suor Patrizia, appena laureata, era arrivata a Viareggio negli anni Sessanta del secolo scorso e come insegnante alla scuola media inizia il suo cammino di educatrice e formatrice.

Donna di grande cultura, appassionata del suo ruolo di insegnante, sempre aperta a nuove sperimentazioni sul piano didattico, continuò la sua “missione” di educatrice come insegnante di italiano alla scuola magistrale e successivamente al Liceo socio-pedagogico di Viareggio, contribuendo alla formazione di molti ragazzi secondo i principi e i valori della Congregazione delle Suore Serve Mantellate di Maria a cui aveva scelto di appartenere.

Proprio delle Mantellate è stata preside a lungo, conservando la fama e la riconoscenza che molti viareggini hanno nei confronti di questa scuola, dove sono stati formati tantissimi bambini nel corso della sua presidenza. Famiglie che ancora conservano ricordi molto belli per l’esperienza formativa avuta dai loro figli.

«Suor Patrizia in tutti questi anni, insieme alle sue consorelle e ai diversi insegnanti suoi collaboratori, ha dato tanto alla città di Viareggio e ai suoi concittadini – dicono dalle Mantellate – di questo la ringraziamo certi che continuerà a vivere nel ricordo di molti. Un pensiero, una preghiera».
 

Primo piano
L’operazione

Empoli, fallimenti pilotati: in carcere un falso commercialista, in quattro ai domiciliari