Il Tirreno

Versilia

L’evento

Il Miccio Canterino al palasport: la sfida canora può cominciare

di Tiziano Baldi Galleni
Il Miccio Canterino al palasport: la sfida canora può cominciare

Querceta, ecco la prima esibizione dei cantanti delle otto contrade

30 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





QUERCETA. Umore alto, quello dei contradaioli del Palio dei Micci, e organizzatori della Pro Loco di Querceta soddisfatti per la vendita dei biglietti andata molto bene. Questa sera avrà infatti inizio la 64ª edizione del Festival del Miccio Canterino, e ieri – alla vigilia – anche per la serata di venerdì (oltre cheper la finale di sabato) era tutto sold out.

Ritorno al palasport

La manifestazione canora delle contrade, che torna al Palazzetto dello sport di Forte dei Marmi dopo tre anni sarà inoltre una edizione molto competitiva. Basti dire che, fra i cantanti in gara, tre hanno già trionfato sul palcoscenico delle Canzonette: sono Giulia Mutti (vincitrice nel 2022 in piazza Matteotti a Querceta), Antonio Maggio e Karima.

I cantanti

Fra gli artisti ingaggiati ci sono sei conferme. Oltre ai tre già citati, una è Eliza G., per la contrada della Cervia (in testa all’albo d’oro del Miccio canterino con 11 vittorie), in gara per il secondo anno consecutivo. Canterà “Le donne del Palio”. Anche La Madonnina ha portato la stessa cantante del 2022: è Alice Spinelli che interpreterà “La nostra pelle” (l’ultima volta che i gialloblù hanno vinto è stata nel 2013). Idem per il Leon d’Oro che si è affidata a Federica Camba con “Lo sai papà” (la contrada giallorossa è una delle maggiori vincitrici del Miccio canterino, con 10 titoli).

Le new entry per il palco del Miccio Canterino sono due: il livornese Enrico Nigiotti (ha partecipato ad Amici di Maria, a Sanremo e ad X Factor) ingaggiato dalla Quercia e canterà il brano “Un amore che non va più via”; l’altro è Virginio, che ha debuttato nel 2006 a Sanremo Giovani e nel 2011 ha vinto la decima edizione di Amici di Maria: canterà “Dove niente è cambiato” per la contrada del Pozzo.

La Lucertola riporta a Querceta Karima, con “Primavera di rinascita”, che è l’ultima artista che aveva fatto trionfare i rossoverdi nel 2007 ma anche nel 2005 e 2004; il Ponte ha scelto di nuovo Antonio Maggio, che interpreta il brano “Ritrovarsi” (e aveva fatto vincere i rossoblù nel 2015 e nel 2018); il Ranocchio prosegue il bellissimo connubio con la seravezzina Giulia Mutti, che canterà il testo “Bum bum bum” (aveva fatto conquistare la Lira d'Oro ai gialloverdi anche nel 2016 con “Facile”).

Prevendita boom

«La vendita sta andando alla grande – ha spiegato ieri il presidente della Pro Loco Gianluca Ceragioli – sabato e venerdì è già tutto esaurito. È rimasto qualche biglietto per giovedì (stasera) ma che sono quasi certo andranno ad esaurirsi. Si sente che c’è la voglia di Festival e di ritornare al Palazzetto dello sport, e poi in gara ci sono cantanti di valore». Vendita che è andata bene nonostante il lieve aumento dei prezzi (che non avveniva dal 2002) deciso dalla Pro Loco di Querceta con i presidenti di contrada. «Si sente anche l’entusiasmo – prosegue Ceragioli – e quindi siamo felici per la manifestazione, per tutti i volontari che si sono impegnati, e per le contrade stesse. Un grosso ringraziamento va al Comune di Forte per la disponibilità della struttura, all’Hockey Forte dei Marmi e anche all’associazione di pattinaggio Star Skating che per una settimana deve fare a meno dell’impianto sportivo».

Sketch e conduttori

Rimarranno invece una sorpresa gli sketch che hanno preparato i due conduttori del Miccio Canterino, che quest’anno sono Lorenzo Silicani, quercetano doc e ormai punto di forza delle manifestazioni del Palio, e Manuela Bollani, cantante, attrice e autrice, di Camaiore.

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa