Il Tirreno

Versilia

Il dolore

Pietrasanta, commerciante morto 5 mesi fa: funerali in mare nel giorno del suo compleanno

Pietrasanta, commerciante morto 5 mesi fa: funerali in mare nel giorno del suo compleanno

L’ultimo saluto a Puccinelli, commerciante di fiori a Viareggio e Tonfano

26 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Da Viareggio a Tonfano per un ultimo abbraccio, sullo sfondo di quel mare che amava e viveva ogni giorno. Una breve cerimonia, quella celebrata ieri mattina dalle parti del pontile, nel ricordo di Francesco Puccinelli scomparso all’età di 75 anni, che ha accomunato e commosso più persone.

Un uomo molto conosciuto in Versilia, Francesco, che insieme alla moglie gestiva un negozio di fiori a Viareggio in prossimità del cimitero del Marco Polo prima di trasferire l’attività proprio a Tonfano dove abitavano.

«Il Club Amici del Pontile, ha voluto salutare un suo socio fondatore, Francesco Puccinelli, insieme alla famiglia e a tutti gli amici che lo hanno apprezzato, versando le sue ceneri nel mare che ha tanto amato: quello versiliese. Nonostante la sua dipartita avvenuta il 21 settembre 2022 a causa di una malattia dove il suo cuore non ha retto, le esequie hanno avuto luogo nel giorno del suo compleanno così come Francesco aveva chiesto. Ricordi ancora freschi nella mente di amici e familiari – il pensiero degli amici – del suo educato modo di porsi, della sua ironia sempre pronta a sminuire i racconti del pescato altrui come del suo e infine, per il suo modo di essere attivo come pochi nelle iniziative sociali». Rispettando a pieno le sue volontà, le sue ceneri, salpate da Viareggio fino al pontile del Tonfano, sono state salutate, due giorni fa, con le parole degli amici e di Cesare Pavese. Saluto condiviso da tutti coloro che hanno voluto partecipare nell’area della rotonda in testa al pontile. I testi sono stati recitati grazie alla voce di Gabriele Tizzani Bergamini del Gruppo GoVersilia, mentre a Franco Manganelli è stata affidata la gestione dell’imbarcazione che da Viareggio, con a bordo la moglie Mariapia e il figlio Matteo, ha portato le ceneri di Francesco.

«È stata una cerimonia breve, fatta di poche parole e sguardi, così come si addice ad un uomo che ha amato il mare vivendolo» il pensiero del presidente di GoVersilia Katia Corfini che ha aiutato, insieme al Gruppo e agli Amici del pontile nell’organizzazione della giornata. Dopo il saluto a Francesco al quale è seguito il lancio di fiori dei partecipanti la barca ha preso il largo per disperdere le ceneri in mare.

«Alla cerimonia – aggiunge la nota – era presente anche l’assessore Andrea Cosci. Un ringraziamento all’assessore al sociale Tatiana Gliori, per la vicinanza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Sport e violenza: il caso

Firenze, massacrato in campo calciatore 15enne: la raffica di botte e le lacrime dei genitori sugli spalti. La ricostruzione degli attimi di follia

di Danilo Renzullo