Il Tirreno

Versilia

L’ultimo libro di Simi diventerà un film tv

di Cristina Bulgheri
L’ultimo libro di Simi diventerà un film tv

I diritti de «La ragazza sbagliata» acquistati dalla casa cinematografica che ha prodotto anche Il commissario Montalbano e Braccialetti rossi 

20 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Dagli scaffali delle librerie allo schermo televisivo. È ufficiale. La ragazza sbagliata, l’ultimo romanzo dello scrittore viareggino Giampaolo Simi, pubblicato a giugno per Sellerio editore, è destinato a diventare una fiction. Carlo Degli Esposti, produttore televisivo della Palomar ha apposto la sua firma sul contratto e si è assicurato i diritti del libro di Simi, che ancora tiene testa nelle classifiche dei romanzi più venduti.

Un colpaccio: la Palomar di cui Degli Esposti è fondatore dal 1986 e presidente, è la casa di produzione cinematografica e televisiva che ha messo il suo marchio su serie tv come “Perlasca”, “Gino Bartali”, “Giovanni Falcone”, “I delitti del bar–Lume”, ma su tutti “Il commissario Montalbano” e “Braccialetti rossi”, ma anche su opere cinematografiche e programmi televisivi sia di informazione che di intrattenimento. In realtà la trattativa si è chiusa ad inizio estate, addirittura prima che il nuovo noir dello scrittore viareggino arrivasse nelle librerie.

Letto e subito acquisito, senza attendere il gradimento del pubblico e i dati delle vendite: del resto il romanzo di Simi (che oltre che romanziere è uno sceneggiatore di fiction della Rai, ha firmato le serie tv “Ris” e “Ris Roma”) ha tutte le caratteristiche di una sceneggiatura. Il lettore che sfogliando le pagine, segue le vicende legate al delitto di una giovane ragazza avvenuto in Versilia nel 1993 per il quale era stata accusata e condannata Nora Beckford, vede scorrere davanti ai suoi occhi fotogrammi precisi. «Comincia una nuova storia» così Simi commenta questa nuova avventura, circa la quale è ancora tutta da definire la tempistica e anche i termini di un coinvolgimento dello stesso scrittore sul fronte della stesura del plot. Intanto invece, per rimanere sempre nel mondo nel piccolo schermo che vede Simi nelle vesti di sceneggiatore, sono cominciate il mese scorso le riprese (che dureranno venti settimane) di “Carlo & Malik”, la nuova fiction tv che vede protagonista Claudio Amendola diretto da Marco Pontecorvo. Una serie di sei puntate per la Rai, girata a Roma, che vedremo con tutta probabilità nell’autunno 2018. «Si tratta di un poliziesco ambientato nella capitale - spiega Simi - che ha come protagonisti una coppia di poliziotti del tutto inedita per la tv italiana». Amendola sarà affiancato da un attore di colore di cui però ancora non si conosce il nome.

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi