Il Tirreno

Versilia

La strage di Viareggio
LA STRAGE DI VIAREGGIO/ LE VITTIME

Ilaria e Michela Mazzoni

Ilaria e Michela Mazzoni
Ilaria e Michela Mazzoni

30 giugno 2009
1 MINUTI DI LETTURA





Le fiamme se le sono portate via, insieme, le due sorelle Mazzoni, Ilaria e Michela, 36 e 33 anni, nell’apocalisse di via Ponchielli. Ilaria era impiegata al London Hotel, mentre Michela faceva la baby sitter. Al riconoscimento ci ha pensato, tra le lacrime, l’amica del cuore, Orizia Buonaccorsi. La speranza di tutti era che Ilaria e Michela fossero riuscite a scappare e salvarsi.

«A volte, quando era libera - afferma Sabrina, collega di Ilaria - andava fuori con la sorella e con le amiche. Ho sperato fino alla fine che fosse andata così. E invece...». La foto ce le mostra sorridenti, abbracciate ad una speranza di vita che è finita tragicamente. Sono morte sotto il crollo delle macerie e ustionate dal fuoco. Un lunedì tragico che mette fine ad un anno orribile per le due sorelle.

Proprio un anno anno prima, infatti, moriva per un male incurabile la loro mamma, Giuseppina Madroni, vedova Mazzoni. La donna, poco prima di morire, aveva chiesto e ottenuto di sposare il suo compagno Andrea Malagoli, carpentiere, 51 anni, carrarese, da alcuni anni residente a Camaiore. Si erano conosciuti nel 2001 in Versilia, si erano quindi fidanzati, convivevano; poi lei si ammalò e con un gesto d’amore aveva deciso di sposarlo.

Primo piano
Lo studio

Maternità e lavoro, Italia in coda: la scelta comporta rinunce pesanti. Le 3 ragioni della “child penalty”

di Giuseppe Centore