Il Tirreno

Toscana

L'estate che arriva

Esplode una gran voglia di mare: in Toscana spiagge con il pienone

di Ilenia Reali
Esplode una gran voglia di mare: in Toscana spiagge con il pienone

Una domenica 12 maggio con temperature estive e tantissimi in costume. Le previsioni per la stagione

12 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





C’è una gran voglia di mare». Lo dicono in modo chiaro i titolari degli stabilimenti balneari della Toscana che hanno avuto un primo assaggio della stagione estiva e che oggi, domenica 12 maggio,  a previsioni meteo confermate, stanno vivendo il debutto della stagione estiva. Le pagine Instagram sono state un continuo popolarsi di stories con lettini e pranzi nei ristoranti vista mare con due parole chiave “relax” e “tintarella”. E chi non lavora oggi è a fare un tuffo e prendere la prima tintarella.

Un antipasto di quanto accadrà nelle prossime settimane in cui la voglia di mare toscano raggiungerà livelli alti, presumibilmente superiori ai numeri degli anni passati. «Una gran parte della promozione a cui stiamo lavorando – dice Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione turistica – è indirizzata sulla costa e nelle prossime settimane, periodo di prenotazioni, la potenzieremo». Nel “mirino” dell’agenzia regionale ci sono i turisti italiani, in particolare quelli delle regioni vicine che impiegano poco tempo per venire in Toscana. «Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte. Cerchiamo di promuovere viaggi che tengono insieme città d’arte, colline e mare. Raccontiamo una Toscana che offre in pochi chilometri un po’ di tutto, con il mare al centro dell’offerta».


Un’offerta che oggi vedrà tutti gli stabilimenti, i ristoranti e le città di mare parate a festa. «Ci aspettiamo una giornata come quella di oggi (ieri ndr) con tanta gente», dice Fabrizio Lotti, vice presidente nazionale dell’associazione di categoria Fiba-Confesercenti. Una giornata da mese di giugno, che anticipa di un mese la stagione: ci sono già tanti fiorentini e senesi che sono venuti per il weekend, non solo quelli che hanno una casa qui. C’è tanta voglia di sole, voglia di mare.L’acqua è un po’ fredda ma è uno spettacolo».

Un weekend per cui si prevede il tutto esaurito. Negli stabilimenti, da Grosseto a Carrara, le telefonate per informarsi e prenotare sono state tantissime.

«È il primo weekend con tanta gente», conferma Arianna Catastini della Tintarelleria a Calambrone. «Stranieri ce ne sono pochi molti arrivano dalle città toscane. Si capisce che, dopo il brutto tempo delle ultime settimane, c’è una gran voglia di godersi la spiaggia».l


 

Le ultime
Cibo e pericoli

Cereali ritirati dai supermercati italiani: si rischia di soffocare

Cinema in Toscana