Prosciutto cotto in vaschetta richiamato d’urgenza dai supermercati per possibili rischi per la salute
Chi avesse dubbi o necessitasse di chiarimenti può rivolgersi all’azienda produttrice o al servizio clienti del supermercato dove è stato effettuato l’acquisto
Il ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante alcuni lotti di prosciutto cotto di alta qualità a marchio Lenti & Lode. La misura è stata adottata in via precauzionale a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio che può rappresentare un rischio per la salute, soprattutto per anziani, donne in gravidanza e persone immunodepresse.
Quali sono i lotti interessati
Il richiamo riguarda le confezioni preaffettate da 120 grammi, distribuite nei supermercati. I lotti segnalati riportano le sigle: L2541327 e L2541328. Entrambi hanno come termine minimo di conservazione il 03/01/2026. Il prodotto proviene dallo stabilimento identificato con il marchio IT 602 L CE, appartenente all’azienda Rugger S.p.A., con sede in via S.Maurizio 64, a Santena (Torino).
Cosa devono fare i consumatori
Le autorità sanitarie e l’azienda produttrice invitano chi avesse acquistato il prosciutto appartenente ai lotti indicati a non consumarlo. Le confezioni possono essere riportate nel punto vendita per ottenere rimborso o sostituzione, anche senza scontrino.
Per informazioni
Chi avesse dubbi o necessitasse di chiarimenti può rivolgersi all’azienda produttrice o al servizio clienti del supermercato dove è stato effettuato l’acquisto.

.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=df576fb)