Il Tirreno

Toscana

La spiegazione

Meteo in Toscana, arriva il grande freddo? Il segnale dal vortice polare e le previsioni per dicembre

di Tommaso Silvi

	Il comportamento del vortice polare (Elaborazione grafica: Cmt)
Il comportamento del vortice polare (Elaborazione grafica: Cmt)

L’analisi approfondita a cura del Centro Meteo Toscana

2 MINUTI DI LETTURA





Arriverà il grande freddo in Toscana? E se sì, quando?  A fare il punto sull’inverno italiano – e quindi anche toscano – è il Centro Meteo Toscana, che nella mattina di martedì 2 dicembre analizza la situazione stratosferica e le dinamiche del vortice polare, fenomeno chiave per capire se l’inverno riuscirà davvero a farsi sentire anche alle nostre latitudini. «In linea generale in inverno il vortice polare è come una trottola che gira veloce intorno al circolo artico e immagazzina aria fredda», chiariscono gli esperti. Quando questa “trottola” viene disturbata, le masse d’aria possono spostarsi verso sud, ma non sempre la traiettoria porta fino al Mediterraneo.

Un pianeta più caldo

«Non dobbiamo mai dimenticare che viviamo su un pianeta sempre più caldo», sottolinea il Centro Meteo Toscana. Le anomalie maggiori si registrano proprio intorno al Polo e questo significa che, anche quando parliamo di freddo in movimento, si tratta di un freddo più mite rispetto a 20 o 30 anni fa.

La dinamica attuale

Il disturbo al vortice polare, annunciato già una settimana fa, si sta manifestando in questi giorni. «Quindi arriva il freddo anche da noi? Per adesso no», spiegano gli esperti. La destabilizzazione si concentra in pieno Atlantico, dove si osservano masse d’aria molto fredde. Questa manovra tende a schiacciare l’anticiclone delle Azzorre e a spingere correnti oceaniche verso il centro Europa. Per il Mediterraneo, le prospettive sono quelle di un tempo umido e temperato, senza eccessi né verso il basso né verso l’alto.

Le previsioni per dicembre

«Per il momento è probabile che tutta la prima metà di dicembre trascorra con un clima tardo autunnale», spiegano dal Centro Meteo Toscana. Ci attendono giornate spesso nuvolose, poche precipitazioni e temperature leggermente più alte della media stagionale. Secondo gli esperti, questa fase potrebbe durare fino al 15-20 dicembre. Successivamente, nuovi disturbi al vortice polare potrebbero cambiare lo scenario, aprendo la strada a un finale di mese più invernale.

Uno stand-by, non un inverno mite

«Non si tratta di un inverno mite a prescindere», chiarisce il Centro Meteo Toscana. Siamo in una fase di stand-by: gelate e nevicate in collina resteranno probabilmente un ricordo per qualche settimana, ma la situazione stratosferica è diversa rispetto agli anni scorsi. Per ora, l’ipotesi di un’accelerazione del vortice polare con il superamento della soglia del Nam non sembra concreta. «Non resta quindi che osservare gli sviluppi futuri e attendere qualche novità», concludono gli esperti.

Cos’è la Stratosfera

La stratosfera è la fascia dell'atmosfera al di sopra della troposfera, estesa dai 10 ai 50 chilometri di altitudine e caratterizzata da una progressiva crescita della temperatura. 

Primo piano
La decisione

«Prof, posso andare in bagno?» a Pistoia alle medie scatta il “registro uscite” con un limite – Niente furbetti alle interrogazioni

di Tiziana Gori