Il Tirreno

Toscana

Il premio

Migliore bistecca d’Italia: al top ora ci sono due ristoranti toscani (una è una novità)

di Redazione web

	Tre fiamme per due ristoranti toscani
Tre fiamme per due ristoranti toscani

La classifica 2026 Braciamiancora incorona con le “tre fiamme” un locale famoso in Maremma e una new entry dalla provincia di Livorno. “Due fiamme” per un ristorante di Tirrenia

3 MINUTI DI LETTURA





Ecco la classifica 2026 di Braciamiancora, il network per gli amanti della carne – oltre un milione di follower sui social – che ogni anno incorona le migliori 50 Steak House italiane. «Un appuntamento atteso dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, frutto di una selezione accurata che celebra l’eccellenza gastronomica nel campo della carne alla brace, premiando qualità, ricerca e competenza». Una classifica con la Toscana protagonista.

Le fiamme

Come da tradizione, la graduatoria assegna ai ristoranti le celebri “fiamme” di merito: una fiamma per i locali di ottimo livello, due fiamme per quelli eccellenti e con una personalità distinta e tre fiamme – il massimo riconoscimento – per le steak house considerate straordinarie e uniche nel loro genere.

La novità

Quest’anno la provincia di Livorno conquista un posto d’onore grazie a Via di Guinceri, la steak house di Vicarello «che compie un vero e proprio salto di qualità, passando dalle due fiamme del 2025 alle tre fiamme del 2026, entrando così nell’élite delle migliori in Italia».

Al top 

A conquistar e le Tre Fiamme di Braciamiancora 2026 sono stati tre ristoranti: La Braseria di Osio Sotto (Bergamo), I Due Cippi di Saturnia (Grosseto) – entrambi confermati rispetto all’anno precedente – e Via di Guinceri di Vicarello (Livorno), new entry nel gotha carnivoro. «Questi ristoranti rappresentano il meglio del panorama nazionale – spiega Michele Ruschioni, founder e direttore di Braciamiancora –. Offrono esperienze memorabili sotto ogni aspetto: dalla selezione delle carni al servizio, dal pairing con i vini alla filosofia che ispira i loro menù. E dietro ogni piatto c’è sempre uno studio meticoloso e un utilizzo sapiente della brace, cuore del loro format».

Le due fiamme

Sono nove, invece, le steak house che ottengono due fiamme, tra cui Barroso Beefsteccheria di Tirrenia, a conferma di un livello di eccellenza. Completano la lista: Bifro’ (Torino), Bifulco (Ottaviano), Antica Trattoria del Reno (Bologna), Asina Luna (Peschiera Borromeo), La Griglia di Varrone (Milano), Rocca Caggiano – Il sapore del fuoco (Grottaminarda), Matigusta (Marina di Altidona) e Dogana Golosa (Caserta).

Una fiamma

A chiudere la classifica, 38 ristoranti premiati con una fiamma, segno di un panorama italiano sempre più ricco di realtà capaci di coniugare tradizione, qualità e innovazione.

109 Officine – Lamezia Terme

Antico Casale di Scansano - Scansano 

Al Vecchio Capannaccio - Ischia 

Beef Bazaar - Roma 

Braceria Da.Ma - Brebbia

Braceria del Crotto - Morbegno

Carlino Superior Beef - Santa Maria la Carità

Chilogrammo - Catania 

Cora d' Zia - Campobasso 

Da Gianni braceria - Terlizzi 

Da Lina 1905 - Stimigliano 

Dupon Meat House - Monterotondo 

Enococus -Ceglie Messapica

Griglieria da Maria Giaccherini - Terranuova Bracciolini

Il Braciere di Eraclea - Eraclea

Nana Meat & Wine - La Spezia 

Sa Tanca e Bore - Siniscola 

Grillo Fuoco e Materia - Cesate

La brace Food Experience - Palermo

Seidita Steakhouse - Palermo 

Kluit - Sappada

La Braceria - Camucia 

Mamma mia - Roma  

Ostaria - Siracusa 

Retrò Osteria Veneta - Marcon

Steakhouse Panorama - Rablà

Locanda Ca'Os - Castell'Arquato 

de Matteo alla Brace - Maddaloni 

Bracerie Venete Trieste - Trieste 

Baraonda - Nocera Inferiore 

Officina della Senape - Modena

Brasserie La Griglia - Nichelino

Trattoria dall'Oste - Firenze

Braceria Peccerella - Camposano 

Locanda d'Ansedonia – Ansedonia

El Guapo – Verona

Zio Barrett – Bussi sul Tirino

Il Toscanaccio 2.0 - Leverano

Primo piano
La ricostruzione

Arezzo, morto strozzato a 2 anni all’asilo: il nastro della felpa, il ramo e le urla delle maestre in cortile – Tutti gli attimi della tragedia

di Redazione web