Cate, la nonna maremmana star dei social debutta a teatro a 88 anni: dai fornelli della storica trattoria al palcoscenico
Grosseto, il nipote spiega il progetto e riflette: «Penso che i nostri nonni siano un grande patrimonio e che chi ha la fortuna di averli ancora deve passare più tempo possibile con loro»
GROSSETO. Una vita trascorsa ai fornelli a cucinare per i clienti della sua trattoria da Beppe. E ora a 88 anni compiuti per Caterina Corridori di Vallerona, nonna Cate per tutti, si aprono le porte del teatro Moderno di Grosseto come protagonista di uno spettacolo teatrale al suo debutto.
E non sarà da sola: con lei stasera, sabato 17 gennaio, alle 21 sul palco del teatro comunale cittadino ci saranno altri anziani di età compresa tra i 70 e i 93 anni. Tra loro nessun professionista, nessuno ingaggiato per recitare: gli anziani devono solo essere se stessi in modo genuino e spontaneo.
Ciò è possibile grazie all'idea del nipote di Caterina, Walter Giustarini, che dopo aver lanciato nonna Cate circa un anno fa nel mondo dei social network con i video e i divertenti sketch seguiti da oltre 200mila follower, ha deciso di fare un passo ulteriore e costruire un intero spettacolo comico dedicato alla terza età, dal titolo “L’età è solo un numero”.
«Penso che i nostri nonni siano un grande patrimonio e che chi ha la fortuna di averli ancora deve passare più tempo possibile con loro – dice Walter alla vigilia del debutto – Per questo ho iniziato ad andare in giro per conoscere altre storie oltre a quella di mia nonna. Li ho incontrati nelle rsa o nei bar di paese; in alcuni casi sono gli stessi familiari a contattarmi per farmeli conoscere».
I nonni di stasera sono tutti della zona e sono molto tranquilli per il loro debutto sulle tavole del Moderno. «Sono io quello agitato – confessa Walter – perché ci sono già più di seicento biglietti venduti e l'aspettativa giustamente è alta. Ci sono persone che mi seguono sui social che vengono da Genova per godersi lo spettacolo. E io prometto di essere quello scanzonato e divertente che hanno conosciuto nel web: la scaletta c'è ma andrò molto a braccio e l’improvvisazione conta molto. Ringrazio Chiara Aquaro che sarà la copilota di questa avventura e le due assistenti hostess che mi aiuteranno sul palco».
Giustarini ha deciso di giocare in casa per la prima dello spettacolo che poi andrà in tournée da marzo in Toscana e in altre regioni. «Ci saranno alcuni protagonisti fissi perché una quota di Maremma ci vuole – scherza il giovane autore dello spettacolo – mentre altri cambieranno in base alla zona ma funzionerà sempre allo stesso modo. Giocheremo con loro sulle differenze tra quando erano giovani e oggi: il lavoro, le relazioni, la tecnologia, i giochi, il modo di divertirsi. Il mondo è cambiato e sarà divertente vederlo attraverso i loro occhi».
Biglietti: platea 22 euro, galleria 15 euro. Prevendita sul sito www.eventbrite.it.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c53fa24)