Meteo in Toscana, che weekend ci aspetta: i temporali non sono ancora finiti, ma è tregua sulla costa
Centro Meteo Toscana: soprattutto domenica un nuovo marcato peggioramento nelle zone centrali e orientali della regione
Un’altra notte di maltempo ha interessato la Toscana. Dopo i fenomeni intensi del giorno precedente, i temporali si sono ripresentati – seppur con precipitazioni meno abbondanti – concentrandosi in particolare sulla costa meridionale e sull’Arcipelago toscano.
«Le previsioni dei modelli, che da giorni indicavano un coinvolgimento delle aree più settentrionali – spiegano dal Centro Meteo Toscana - sono state in generale molto basse. In queste situazioni estive, sono divergenze che possono starci. Tuttavia è stato abbastanza sorprendente vedere i temporali andare a colpire le solite zone del giorno precedente quando solitamente tendono a cercare zone più "cariche di energia". Evidentemente il libeccio che nelle ore precedenti aveva interessato la costa pisana e livornese, aveva in parte inibito buona parte dell'energia presente su queste zone».
Nei prossimi due giorni (oggi e domani) l’instabilità sarà più marcata nelle ore centrali della giornata nelle zone interne, mentre sulle coste è atteso un miglioramento. Le temperature resteranno leggermente al di sotto della media stagionale, con valori inferiori di 1-2 gradi rispetto al normale.
Domenica, invece, è previsto un nuovo passaggio instabile con possibili rovesci notturni e mattutini in mare aperto, che potrebbero interessare anche le isole, e temporali pomeridiani nelle zone interne.
Da lunedì a giovedì è attesa una fase di maggiore stabilità, con tempo generalmente soleggiato e temperature in linea con le medie estive. La seconda parte della prossima settimana potrebbe però segnare un nuovo aumento dell’instabilità, scenario che sarà confermato nei prossimi aggiornamenti.