Toscana, incendi vicino ai binari: treni in tilt. La circolazione torna normale nel corso della sera
Giornata difficile per i pendolari toscani: circolazione sospesa tra Firenze e Prato e ritardi fino a 35 minuti tra Massa e Sarzana
Giornata di forti disagi per i viaggiatori in Toscana a causa di incendi sviluppatisi in prossimità delle linee ferroviarie. Intorno alle ore 21, quando aggiorniamo il testo, la circolazione è tornata normale sulle linee Firenze-Prato e Pisa-La Spezia, con qualche rallentamento ancora presente su quella Roma-Grosseto.
Fiamme sulla linea Firenze-Prato: linea ferma
Nel pomeriggio di oggi, dalle ore 15:45, la circolazione dei treni è stata sospesa tra Firenze Castello e Prato sulla linea Firenze–Prato. Le fiamme, divampate a ridosso dei binari, hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Numerosi i treni coinvolti, con inevitabili ritardi, cancellazioni e variazioni di percorso. La situazione alle 18 non era stata ancora risolta.
Un altro incendio e si blocca anche la Pisa-La Spezia tra Massa e Sarzana
Non è l’unico episodio registrato. Poco dopo, intorno alle 17:20, un altro incendio ha interessato la linea Pisa–La Spezia, causando lo stop del traffico ferroviario tra Massa e Sarzana. Anche in questo caso i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area e permettere la ripresa dei collegamenti. Alle 17:50 la circolazione è tornata regolare, ma i convogli hanno accumulato rallentamenti fino a 35 minuti. Una giornata difficile per pendolari e viaggiatori, che hanno dovuto fare i conti con un duplice blocco in due delle principali direttrici ferroviarie della regione.
Roma-Grosseto
Inoltre, dal sito di Rfi, sulla linea Roma-Grosseto, si segnala dalle 16,50 la «circolazione ferroviaria sospesa per un incendio in prossimità dei binari»; spiegavano nell’aggiornamento delle 18, nel dettaglio: «La circolazione ferroviaria sospesa tra Albinia e Alberese per un incendio in prossimità della sede ferroviaria».
- Qui tutti gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni