Il giallo
Meteo in Toscana, tornano i temporali e giù le temperature: le previsioni fino a martedì
Il Centro Meteo Toscana: a partire da martedì il ritorno dell’alta pressione garantirà condizioni stabili e soleggiate
Temporali sparsi e calo termico in Toscana. Come previsto, nella notte un primo impulso instabile ha interessato il territorio a nord dell’Arno, portando piogge distribuite in modo abbastanza uniforme. «Nonostante le attuali schiarite – spiegano dal Centro Meteo Toscana - la situazione è destinata a cambiare nel corso della giornata: tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi si assisterà infatti a un marcato sviluppo di nubi cumuliformi, con temporali sparsi soprattutto nelle aree interne della regione».
Possibili coinvolgimenti anche delle pianure centrali, come il fiorentino e il pratese, anche se – come di consueto – si tratterà di fenomeni localizzati, a "macchia di leopardo". Più stabile il tempo lungo la fascia costiera, dove prevarranno le schiarite e i cieli soleggiati.
Sole domenica, nuovo impulso lunedì
Per la giornata di domenica 27 luglio è atteso un miglioramento generalizzato: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione e temperature in deciso rialzo, con punte fino a 32-33°C nelle zone interne.
«Un nuovo fronte instabile è atteso nella giornata di lunedì 28, ma con caratteristiche meno attive rispetto a quanto ipotizzato nei giorni scorsi. Le piogge, in stile più autunnale, interesseranno i rilievi settentrionali nelle prime ore del mattino, senza temporali. Sul resto della Toscana centro-settentrionale si prevede una spiccata variabilità, con possibilità di rovesci alternati a schiarite. Alcune aree, in particolare di pianura, potrebbero restare all’asciutto», spiegano ancora dal Cmt.
Nel pomeriggio un passaggio temporalesco da nord-ovest attraverserà prima l’Arcipelago Toscano, poi le coste grossetane, il basso livornese, la Maremma e infine il senese. Confermato il calo termico: le massime di lunedì non dovrebbero superare i 26-27°C.
Da martedì torna l'estate
A partire da martedì 29, «il ritorno dell’alta pressione garantirà condizioni stabili e soleggiate, accompagnate da un progressivo rialzo delle temperature verso valori tipici del periodo estivo».