Il giallo
Gelato, è in Toscana la città più cara per le vaschette: i prezzi, i motivi e il caso di Livorno
Consumi in crescita, con un +4% registrato nell’estate 2025. Il presidente del comitato scientifico Crc spiega le ragioni del fenomeno
FIRENZE. Consumi di gelato in crescita, nell’estate 2025, con un +4% rispetto allo scorso anno. Ma aumentano anche i prezzi al dettaglio: una vaschetta al supermercato costa in media quasi il 30% in più rispetto al 2021.
Il confronto e le percentuali
I dati arrivano dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che ha elaborato i dati pubblicati sull’apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da un kg in tutte le città italiane con quelli in vigore nel 2021. Il prezzo medio del gelato in vaschetta in Italia si attesta oggi a 5,87 euro al chilo, contro una media di 4,54 euro/kg del 2021, con un rincaro in quattro anni che sfiora il +30%. Se si analizzano i listini nelle singole province, si scopre che Firenze è la città che oggi vanta il prezzo più alto del gelato, con una media di 8,05 euro al Kg, seguita da Forlì (7,68 euro), Bolzano (7,19 euro), Ravenna (7,18 euro) e Biella (7,14 euro).
Sul lato opposto della classifica Macerata risulta la provincia più conveniente, con un prezzo medio di 4,55 auro al chilo, seguita da Treviso (4,56 euro) e Cuneo (4,64 euro). Sul fronte dei rincari è a Padova che si registrano gli aumenti più pesanti, pari al +54,3% sul 2021, seguita da Modena (+50,4%) e Livorno (+43,5%). Ad Ancona in 4 anni il prezzo è salito solo del 6,4%, a Cremona del +9,3%. Solo sei province italiane registrano incrementi dei listini inferiori al +20% nel periodo considerato.
L’analisi
«Dopo la forte escalation dei prezzi registrata negli ultimi anni a seguito del caro-energia e della guerra in Ucraina, l’andamento dei listini dei gelati si è stabilizzato, ma pesa ancora la crisi di alcune materie prime, a partire dal cacao – spiega il presidente del comitato scientifico Crc, Furio Truzzi – Un business quello del gelato confezionato che ha raggiunto in Italia quota 1,9 miliardi di euro, con consumi pro-capite per circa 2 kg e ben 3,7 miliardi di porzioni vendute, cui si aggiungono 3 miliardi di euro di consumi per quello artigianale».