Palio di Siena del 3 luglio, vince l’Oca: “Tittia” è l’imperatore (ancora una volta)
Dopo il rinvio per il maltempo nella giornata di ieri, ecco la corsa: Giovanni Atzeni è all’undicesima vittoria
SIENA. La contrada dell’Oca ha vinto Il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano, corsa rinviata per la pioggia che nel pomeriggio di ieri, 2 luglio, aveva reso impraticabile il terreno, costringendo gli organizzatori a rimandare a oggi, 3 luglio, la manifestazione. Al termine della corsa in piazza del Campo si è scatenata tutta la gioia dei sostenitori dell’Oca che si aggiudica il “drappellone” realizzato da Riccardo Manganelli.
Giovanni Atzeni, detto Tittia, è il fantino che ha condotto il cavallo Diodoro alla vittoria del Palio. Scattato da subito in testa, è riuscito a contenere i tentativi di rimonta dei fantini delle altre contrade e ha concluso al primo posto la corsa. L’Oca, insieme a Lupa, Bruco, Valdimontone e Pantera era stata estratta a sorte il 25 maggio scorso per partecipare al Palio, a completare così la Carriera di oggi con Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice che correvano di diritto.
Il Drappellone di Riccardo Manganelli, dedicato alla Madonna di Provenzano e al quinto centenario dell’Accademia senese degli Intronati, va quindi nella Contrada di Fontebranda. La Carriera, sottolinea il Comune di Siena sul suo sito, si è svolta con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19,30. Dopo l’ingresso fra i canapi e la rincorsa del Valdimontone, Selva e Oca sono partite per prime, con la Contrada di Fontebranda che è riuscita a prendere subito la testa alla prima curva di San Martino, mantenendola per tutti e tre i giri della Carriera. Alle sue spalle hanno provato a recuperare Selva, Valdimontone e Bruco, ma l’Oca ha proseguito fino al bandierino, vincendo il Palio di Provenzano.
Il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, nato a Nagold in Germania il 13 aprile 1985, è alla sua undicesima vittoria (su un totale di quaranta Carriere corse) dopo quella del 2 luglio 2023 per la Contrada della Selva con il cavallo Violenta da Clodia. Il cavallo Diodoro, castrone di sei anni, è alla sua prima vittoria su un Palio corso.
Qui il racconto del Palio del 3 luglio 2025