Il Tirreno

L’episodio

Si rovescia la pasta bollente addosso, bimbo di 10 anni al Meyer

L'elisoccorso Pegaso
L'elisoccorso Pegaso

San Vincenzo, paura in un camping: il piccolo, in vacanza con la famiglia, è stato trasferito a Firenze con l’elisoccorso

2 MINUTI DI LETTURA





SAN VINCENZO. Attimi di paura oggi - 3 luglio, intorno alle 18,40 - allo hu Park Albatros Village di San Vincenzo, dove un bambino di circa 10 anni, in vacanza con la famiglia arrivata dalla Polonia, si è accidentalmente rovesciato addosso un piatto di pasta bollente mentre stava mangiando. Un episodio banale quanto sfortunato che gli ha provocato ustioni di primo e secondo grado su alcune parti del corpo.

I soccorsi

Immediato l’allarme al 118. In pochissimi minuti è arrivata a San Vincenzo la medicalizzata Croce Rossa Italiana Comitato Venturina. I sanitari hanno prestato le prime cure al piccolo, stabilizzandolo e valutando la situazione. Da qui la decisione di attivare l’elisoccorso Pegaso vista la delicatezza del caso.

Il bambino, cosciente ma dolorante, è stato trasferito in codice giallo all’ospedale Meyer di Firenze, centro di riferimento regionale per la cura delle ustioni pediatriche. Un ricovero disposto soprattutto in via precauzionale. Necessario in casi come questo monitorare l’evoluzione delle lesioni ed escludere qualunque possibile complicazione.

L’intervento e il trasferimento

Sul posto, insieme ai soccorritori, anche il personale del campeggio che ha dato subito supporto alla famiglia, visibilmente scossa per l’accaduto. Saranno ora i medici specialisti a seguire il bambino nel percorso di guarigione, che si prospetta comunque senza particolari criticità. Un episodio che ricorda come basti un attimo di disattenzione, anche in vacanza, per trasformare un momento sereno in un’emergenza.

Primo piano
Alla guida

Alcolock: ecco cos’è e come funziona. Se il recidivo ha bevuto auto bloccata

di Francesca Ferri
Estate in Toscana