Il Tirreno

Toscana

I nostri pelosetti amici animali
La valle incantata

Gestire un canile significa prendersi cura di tutti gli animali. L’appello per operare Rocky e regalargli un ginocchio “nuovo”

di Paola Silvi
Rocky ha bisogno di un intervento
Rocky ha bisogno di un intervento

Quando questo cagnolone di otto anni è arrivato a “La valle incantata” di Lajatico era magrissimo e altrettanto triste e anche con una forte dermatite, poi, passeggiata dopo passeggiata, la condizione della zampa si è aggravata e lui ha iniziato a usarne solo tre

2 MINUTI DI LETTURA





Rocky è un cane di otto anni, un mix bovaro svizzero portato in canile circa dieci mesi fa come cessione di proprietà. La sua è una storia del cuore, di quelle che toccano gli animi sensibili perché a volte la sfortuna mette radici e il peggio sembra non avere fine.

Quando questo cagnolone è arrivato a “La valle incantata” di Lajatico era magrissimo e altrettanto triste e, come se non bastasse, con una forte dermatite. Aveva delle difficoltà a camminare ma non sembrava un problema serio: magari, hanno pensato i volontari e il veterinario che visita gli animali della struttura, semplicemente legato all’età o alle condizioni muscolari. E invece mano a mano che i giorni passavano, passeggiata dopo passeggiata, la condizione della zampa si è visibilmente aggravata e Rocky ha iniziato a utilizzarne solo tre.

L’associazione “Amici degli animali a quattro zampe” che gestisce il parco canile ha subito attivato una serie di controlli. «Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e lussazione mediale di rotula di terzo grado con rumori di sfregamento articolare a sinistra», è la diagnosi definitiva.

«Deve insomma subire un intervento chirurgico in una clinica specializzata a Firenze dove inseriranno una protesi. È un’operazione – raccontano i volontari – che non può essere rimandata. Non solo perché il cane al momento non si può muovere, è tripode, esce poco ma anche perché già è complicato trovare famiglie per animali adulti e della sua stazza, se poi ci sono problemi seri da affrontare, l’adozione diventa quasi un’impresa impossibile».

Così l’associazione ha deciso di impegnarsi a recuperare la somma necessaria per l’intervento che si aggira intorno a 2.800 euro. «Vogliamo garantire – aggiungono – una vita migliore a Rocky, vogliamo vederlo di nuovo correre felice».

È un appello accorato quello che arriva dagli “Amici degli animali a quattro zampe” che, per raggiungere l’obiettivo, ha aperto anche una raccolta fondi. Si chiama “Un aiuto per Rocky”. Chi vuole può fare una donazione al conto corrente dell’associazione, IT86L0832571160000000118035 sul Banco Fiorentino-Mugello


 

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali