Meteo in Toscana, torna la neve sotto i mille metri: quando inizia il calo delle temperature
Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana
Dopo una serie di giornate caratterizzate da tempo soleggiato e temperature di stampo primaverile, la Toscana si prepara a un cambiamento nelle prossime a partire da venerdì 7 febbraio. A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’evoluzione meteorologica sulla regione.
La situazione
«A partire da venerdì 7 febbraio il tempo inizierà a peggiorare gradualmente, a causa della presenza di una goccia fredda in movimento dalla Francia verso sud. Questa perturbazione – spiega il Centro Meteo Toscana – porterà un aumento della nuvolosità, con i primi segnali di peggioramento che arriveranno dall’
Adriatico , dove si potranno verificare fenomeni di nevischio in Appennino. Successivamente, il maltempo si estenderà dal Tirreno, con le prime piogge attese già sabato mattina lungo la costa e in Alta Toscana. Il risveglio nella mattina di venerdì 7 febbraio vedrà ancora alcune gelate in pianura, ma già nelle ore successive il cielo inizierà a coprirsi con nuvolosità stratificata, destinata a diventare sempre più intensa».La previsione
Il Centro Meteo Toscana prosegue: «Per domenica 9 febbraio, le previsioni indicano un peggioramento più consistente in tutta la regione, con piogge battenti lungo la costa e precipitazioni più sporadiche nelle zone interne. Tuttavia, la previsione per domenica presenta ancora alcune incertezze, legate al posizionamento esatto del minimo depressionario, che potrebbe modificare l'intensità e la distribuzione dei fenomeni atmosferici. L'ipotesi più probabile, al momento, prevede un peggioramento significativo, ma con una probabilità di affidabilità del 60%».
La neve
Per quanto riguarda la neve, il Centro Meteo Toscana spiega che «le precipitazioni nevose sono attese a quote relativamente basse in Appennino già da venerdì 7 febbraio, intorno ai 700-800 metri. Si tratterà, però, di nevicate deboli e intermittenti. Nel corso di sabato 8 e domenica 9 febbraio, la neve dovrebbe salire a quote più alte, intorno ai 1200-1300 metri. Resta, comunque, una certa incertezza su domenica, e non si esclude che possa verificarsi un’intensificazione delle nevicate, specialmente sull’Appennino settentrionale».