Maltempo in Toscana: esondano i torrenti. Giani: «Nel Pisano situazione drammatica». Cecina: centro commerciale nel fango
Alcune auto sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. Alle Badie esondato il fiume Fine. Danni anche in Maremma. Le previsioni
Il maltempo ha nuovamente colpito la Toscana. Le previsioni meteo per oggi, sabato 26, indicano la possibilità di isolati temporali tra il pomeriggio e la sera sulle zone settentrionali della Toscana, a partire dalla Lunigiana. Per la domenica niente da segnalare. A fare il punto è la Regione Toscana.
La notte passata invece è stata molto più complicata. Tre persone sono state evacuate a Cecina e una a Montescudaio. In tutto il pisano quindici persone sono state recuperate dai tetti delle loro auto o da canali dove erano state trascinate. Da mezzanotte infatti nei territori dei comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola per via delle precipitazioni torrenti e canali sono tracimati inondando strade e case, che al momento le squadre intervenute stanno liberando dall’acqua. Piogge eccezionali, mai registrate con tale intensità in un secolo di misurazioni nell’area tra Cecina, Santa Luce e Riparbella, spiegano ancora dalla Regione.
Assieme alle esondazioni non mancano alcune frane: per uno smottamento è interrotta da stanotte la provinciale 13 del Commercio a Riparbella. Sotto attenzione il fiume Era.
Nel Pisano
Nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 violenti temporali autorigeneranti (qui la spiegazione) hanno interessato i territori dei comuni pisani di Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio, Guardistallo, Casciana e Terricciola: torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco.
Grossi danni anche a Riparbella: nella notte, fanno sapere dal Comune «in tre ore sono venuti giù 120 mm di pioggia. Il Botra è esondato e il ponte a Sorbugnano è distrutto. Ci sono state frane anche sulla 68».
In particolare, si spiega dal comando di Pisa dei vigili del fuoco, gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate.
Giani: «Nel Pisano situazione drammatica»
«Stamani sono a fare i conti dei danni che nell'area da Volterra a Cecina, nelle colline metallifere ha visto una situazione drammatica nella nottata per una bomba d'acqua su Santa Luce, Guardistallo, Montescudaio». Lo dice Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: «Stiamo monitorando, sicuramente quella del pisano è un'area dove ormai è da tre giorni che piove con grande intensità quindi il terreno stenta a recepire, i fiumi sono ingrossati quindi basta un supplemento per provocare l'esondazione. Si conferma quanto avvenne nella piana fiorentina il 2 e il 3 novembre scorso: è il reticolato idrico minore. Ormai abbiamo sempre più messo in sicurezza i grandi fiumi quello che in questo momento deve concentrare la nostra attenzione è la modalità molto capillare per prevenire le piene nei piccoli fiumi, torrenti, rii che poi sono quelli che improvvisamente si gonfiano e fanno i danni come stanotte».
Nel Livornese
Allagamenti e paura anche a Cecina, dove numerose vie sono chiuse al traffico. Invaso dal fango il centro commerciale Vallescaja, tanto che la sindaca tramite ordinanza ha disposto la chiusura dei negozi (tranne Conad Superstore, di Trony e del Supermercato D+) per permettere le operazioni di pulizia.
Nel territorio di Rosignano, fanno sapere dalla Provincia, «intorno alle 2 è esondato il fiume Fine alle Badie e la 206 è stata temporaneamente interrotta».
In Maremma
In provincia di Grosseto continuano i pompaggi di acqua nei locali seminterrati e al piano strada nella zona sud, causati dalla pioggia degli ultimi giorni. Trenta gli interventi effettuati nei comuni di Monte Argentario, Orbetello e Capalbio.
Le previsioni
Oggi, sabato 26, fra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con residue deboli piogge fino alla mattina e locali rovesci pomeridiani. Domani, domenica 27, molto nuvoloso con possibilità di piogge dal pomeriggio a partire dalla costa.