I migliori bar in Italia? Quattro sono in Toscana. La guida del Gambero Rosso e i “segreti” del successo
Svelati i nomi della nuova edizione: tante new entry anche nel granducato
FIRENZE. Si alza il sipario sulla 25° edizione della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, realizzata sempre in collaborazione con illycaffè. «La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani», come recita lo storico claim che la accompagna ormai da diversi anni.
La filosofia
«I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti», ha commentato Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. «In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo», spiega Marina Savoia, curatrice della Guida, nelle prime pagine.
I numeri
Sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: locali che rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno, in un panorama variegato e trasversale che celebra da un lato i grandi caffè, custodi della cultura territoriale, e dall’altro le realtà più innovative capaci di sperimentare e offrire nuove esperienze al consumatore, spiegano i promotori. Ben 106 i nuovi ingressi a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità.
Premio illy Bar dell’anno
È Gustificio, di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, volto a premiare la realtà che si distingue, attraverso pratiche concrete e quotidiane, per la particolare attenzione posta al tema della sostenibilità.
In Toscana
Tante, lungo lo Stivale, le eccellenze che ricevono per il nuovo anno il massimo riconoscimento con tre Tazzine (per il locale) e tre Chicchi (per il caffè, nello specifico). In Toscana, con il doppio tris, ecco calato il poker: Tuttobene (Campi Bisenzio), Ditta Artigianale (Firenze), Gilli (Firenze) e Paszkowski (Firenze). Mentre, passando alle new entry in Guida ecco, per rimanere a Firenze, Giacosa, Manly The Office, SimBIOsi Organic Café Lovely bistrot e Le Vespe; in Versilia ecco Cattan (Lido di Camaiore), poi Caffetteria Palazzo Avignonesi (Montepulciano) e Caffè dei Cavalieri (Pisa).