Meteo in Toscana, qualche pioggia ma sarà estate a oltranza: le proiezioni fino a novembre
Autunno con temperature miti e un settembre che avrà tutto il gusto dei mesi estivi: il punto della situazione a cura del Lamma
Oggi – lunedì 2 settembre - per i balneari è il 33 agosto. Un modo divertente ideato da Fabrizio Lotti, titolare del Bagno La Capannina a Piombino per raccontare un’estate che non finisce. Un gioco ora diventato un tormentone social e che anche quest’anno vedrà, con ogni probabilità, un agosto assai lungo.
Le previsioni
Le previsioni per i prossimi mesi del Lamma infatti ci raccontano di temperature miti e sopra la media per tutto il mese di settembre e anche un ottobre che potrà essere vissuto all’aperto. «Per il mese di settembre – fanno sapere dal Lamma – ci attendiamo una prevalenza di configurazioni di alta pressione che favoriranno temperature sopra la media e un prolungamento quindi della stagione estiva». Certo, qualche volta pioverà ma sembra ce ne dimenticheremo presto. Già oggi sulla Costa e l’Arcipelago è previsto il codice giallo. «Per quanto riguarda le piogge – aggiunge la nota con le previsioni – non sembrano esserci particolari anomalie come quantità di pioggia attesa, ma sembra probabile che il numero di giorni di pioggia sia più basso della media, questo significa che quando piove potrebbe piovere con grande intensità».
Ottobre e novembre
Ad oggi anche per ottobre e novembre sembrano probabili temperature sopra la media, anche se con un’anomalia più contenuta – leggermente sopra la media. Le piogge però sembrano allinearsi con i valori medi del periodo autunnale, quindi piuttosto abbondanti. Quindi mare sì ma a novembre solo qualche giorno, per i più audaci.