Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, gli ultimi giorni di caldo: ora fanno paura i temporali in arrivo


	La bassa pressione che porterà piogge sulla Toscana
La bassa pressione che porterà piogge sulla Toscana

Possibili trombe marine e grandine. Dopo Ferragosto l’entrata di aria fresca da ovest contrasterà con l’immensa energia presente sui mari: gli eventi atmosferici potrebbero essere violenti

14 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il fresco arriverà, ma non è detto che sia una buona notizia. Come sempre più spesso accade, nella nuova anomala normalità, l’incontro di correnti fresche con l’energia creata dal calore sviluppatosi nei mari a seguito di lunghi periodi di caldo, potrebbe portare a fenomeni metereologici estremi. E pericolosi. Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio nella settimana di Ferragosto, a partire da oggi 14 agosto fino al 18. A fornire le previsioni è il Centro Meteo Toscana (in sigla Cmt).

Caldo anomalo: ultimi due giorni. Poi cominciano le preoccupazioni

Sul quadro previsto per i prossimi quattro giorni fa il punto il Cmt: “Anche ieri la giornata è risultata caldissima con punte localmente oltre i 40° gradi, seppur in molti casi leggermente più basse del giorno precedente. Una situazione di anomalia termica crescente che ormai dura da circa un mese e che ci accompagnerà ancora oggi e domani con temperature che localmente potranno ancora raggiungere i 40°. La cupola anticiclonica però comincia a indebolirsi e ciò è evidente dai fenomeni temporaleschi che nel pomeriggio hanno cominciato a farsi vedere e che ieri hanno interessato le zone al confine con l'Umbria e in generale le province orientali. L'attenzione però è centrata al week end quando purtroppo, sottolineiamo purtroppo, avremo l'entrata da ovest di aria più fresca atlantica che contrastando con l'immensa energia presente sui nostri mari (temperature superficiali ormai superiori ai 30° in diverse zone) darà vita alla nascita di temporali anche violenti”.

Una previsione che preoccupa gli esperti: “Inutile girarci intorno, sarebbe stato auspicabile uno stemperamento graduale della situazione anziché un impatto cosi drastico, ma purtroppo nulla possiamo fare per evitare un epilogo cosi drastico”.

Le previsioni giorno per giorno

Cosa ci attendiamo quindi nei prossimi giorni? Il Cmt avverte che “con energie cosi rare e configurazioni cosi drastiche, la localizzazione esatta dei fenomeni è pressoché impossibile se non poche ore prima attraverso l'osservazione del radar”. Il modello di previsione ritenuto più attendibili è questo

  • Mercoledì 14 agosto e Giovedì 15 agosto. Oggi e Domani ancora caldo intenso con qualche focolaio temporalesco in appennino nelle ore più calde. Doman, la giornata di ferragosto tra il tardo pomeriggio e la sera non escludiamo un primo arrivo temporalesco sulle isole dell'arcipelago toscano con possibili rovesci temporaleschi che poi dovrebbero attenuarsi all'arrivo sulla terraferma (chiaramente non vi è certezza assoluta che ciò accada ma è l'ipotesi più plausibile).
  • Venerdì 16 agosto. Mattinata tempo più stabile seguito da un incremento dell'instabilità sulle zone interne con possibili temporali sparsi anche forti. Clima molto afoso. Massime sui 36/37°.
  • Sabato 17 agosto. Giornata molto instabile con temporali anche violenti sulle zone interne nel pomeriggio. In serata peggiora sull'alta toscana con possibili temporali violenti dal mare verso le zone interne. Possibili downburst e locali grandinate anche di grosse dimensioni sulle zone interne. Non escluso lo sviluppo di trombe marine lungo la costa.
  • Domenica 18 agosto. Previsione molto incerta ma con temporali forti a spasso per la regione che probabilmente al primo mattino interesseranno le zone costiere e le isole dell'arcipelago mentre nel pomeriggio si concentreranno maggiormente sulle zone interne. Drastica discesa termica rispetto ai valori attuali con massime localmente anche inferiori o intorno ai 29/30°. Possibili trombe marine lungo le coste e locali grandinate sulle zone più interne.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi