Il Tirreno

Toscana

Centri impiego
La testimonianza

Elisabetta: «Ecco come sono stata assunta all’ufficio scolastico»

di Leonardo Monselesan
Elisabetta: «Ecco come sono stata assunta all’ufficio scolastico»

28 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Elisabetta Bendinelli ha completato gli studi presso l’Isi Pertini di Lucca, indirizzo commerciale, ma, essendo portatrice di disabilità, ha avuto molte difficoltà a trovare un lavoro dopo il termine degli studi. Lo scorso anno, tramite il Centro per l’Impiego di Lucca, è riuscita ad accedere ad un avviamento a selezione che l’ha portata all’assunzione a tempo indeterminato all’ufficio scolastico del Comune di Massarosa.

Che cosa ha fatto al termine degli studi?

«Dopo gli studi, nel 1999, mi sono subito iscritta al CpI di Lucca, nelle categorie protette. Grazie a loro ho inviato numerose candidature. Per quanto riguarda il settore pubblico, non sono riuscita ad entrare inizialmente perché la mia posizione in graduatoria non era abbastanza alta. Ho fatto anche numerosi colloqui di lavoro per entrare in aziende private, ma vuoi per la mia inesperienza, vuoi perché non avevo una macchina nonostante avessi la patente o per la mia condizione, non sono mai andati in porto. Ho trovato in autonomia uno stage retribuito di un anno presso un ente, dove ho lavorato al centralino. Ma, una volta terminato, sono rimasta incinta, ho messo su famiglia e mi sono dedicata alla cura dei miei figli per diversi anni».

Quando ha iniziato di nuovo a cercare un lavoro?

«Una volta che i miei figli erano cresciuti ho iniziato a ricercare un lavoro, e per un breve periodo ho fatto l’operatrice di un call center. Era il 2017 quando ho iniziato nuovamente a cercare un’occupazione, ma mi limitavo quasi esclusivamente ai bandi per gli avviamenti a selezione nel settore pubblico, visto che nel settore privato c’era poco o nulla per quanto riguarda opportunità lavorative di tipo impiegatizio per le categorie protette. Al Centro per l’Impiego, dove mi recavo ogni 15 giorni circa, però mi hanno aiutato molto, sia a presentare le candidature che informandomi quando ne uscivano di nuove».

Quando è arrivata la svolta?

«Lo scorso anno. Nel mese di ottobre ho seguito un corso sul portale Trio della Regione Toscana che mi ha permesso di acquisire competenze in ambito informatico. Dopo poco tempo sono riuscita ad arrivare prima in graduatoria in una preselezione di un avviamento a selezione nel settore pubblico. Così ho svolto un colloquio, dove mi hanno chiesto cosa avessi studiato e quale tipo di competenze avessi. A dicembre ho iniziato a lavorare nell’ufficio scolastico del Comune di Massarosa in qualità di collaboratrice amministrativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il futuro della sanità

Il Santa Chiara in Cisanello: campagna di donazioni per il nuovo ospedale. Oltre 50 sale operatorie e tecnologie avanzate: ecco come sarà

di Cristiano Marcacci