Il Tirreno

Toscana

Innovazione
Alimentazione

Italy Smart Food: un condimento fatto con le olive per chi non usa sale - Video

Italy Smart Food: un condimento fatto con le olive per chi non usa sale - Video

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Olivello Toscano è uno dei prodotti di punta di Italy Smart Food. Si tratta di un succedaneo naturale del sale che si ricava dalla pianta dell’ulivo. Un prodotto che porta tanti vantaggi per la salute, senza rinunciare al gusto buono della nostra tradizione toscana e soprattutto anche alla passione del cibo.

Dario Nadimi Zahedani (in foto) è il ceo dell’azienda con sede al Polo tecnologico di Navacchio e spiega: «Ci occupiamo di innovazione soprattutto per quanto riguarda il cibo, con uno sguardo particolare alla nostra regione. Tutti i nostri prodotti infatti hanno origine dal territorio della costa toscana». Dalla pianta dell’olivo viene ricavata una sostanza di forma liquida ricca di polifenoli, Olivello Toscano, che può essere letteralmente spruzzata sui cibi e si comporta esattamente come il sale. È dunque indicata per tutti quei soggetti che, per ragioni diverse, sarebbero costretti a mangiare "sciocco". In particolare coloro che sono costretti per motivi di salute.

«Il prodotto è stato approvato anche dallo chef personale dell’ex sindaco di New York Bill De Blasio», racconta Nadimi.

IL VIDEO

Le storie degli innovatori:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini