Il Tirreno

Toscana

Atlante

La guerra cambia il volto del mondo

Piero Fassino
La guerra cambia il volto del mondo

ATLANTE. L’Europa prenda nelle sue mani la bandiera del multilateralismo democratico

03 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Sono trascorsi quattro mesi dall'inizio della guerra in Ucraina. E tutti gli assetti geopolitici e geoeconomici del pianeta sono sottoposti a radicali cambiamenti.

Con la contrapposizione Russia-Occidente vengono messi in mora gli Accordi di Helsinki che nel 1975 definirono un sistema paneuropeo di sicurezza, fondato su principi - il non uso della forza, l’intangibilita dei confini e della sovranità di ogni Stato - che proprio l’aggressione russa ha clamorosamente violato.

Il sistema multilaterale - già lesionato dalle politiche di Trump - subisce un ulteriore vulnus e Mosca, oltre a rafforzare i suoi legami con Pechino, non nasconde l’ambizione di aggregare intorno ai Brics - Brasile, Russia, India, Cina, SudAfrica - un campo politico, economico e monetario alternativo all’Occidente, in una sfida che al multilateralismo fondato sull’universalità delle istituzioni internazionali contrappone un multipolarismo fondato sulla volonta di potenza di singoli Stati. E in questo scenario rilancia il proprio ruolo di potenza regionale la Turchia.

La guerra ridisegna gli equilibri anche nel Mediterraneo dove la Russia è presente in Siria, Libia, Sahel e con storiche relazioni con Egitto e Algeria.

Cambia anche lo scenario in cui si collocano le sfide globali. Il blocco delle esportazioni di gas russo sottopone a tensione le economie dei paesi europei e obbliga a rimodulare modalità e tempi della transizione ecologica. Il blocco delle forniture di grano acuisce il divario nord/sud ed espone molti paesi ad una condizione di penuria e indigenza che a loro volta trovano sfogo in nuovi flussi migratori.

La guerra ha fatto emergere come anche intelligenza artificiale e tecnologie digitali possano dilatare i conflitti e la loro invasività.

Anche l’utilizzo dello spazio si trasforma, da luogo di cooperazione a luogo di competizione e potenziali conflitti.

Così come l’Artico che, in conseguenza del surriscaldamento climatico, è divenuto punto di transito strategico tra est e ovest e giacimento di materie prime strategiche. E in questo contesto di generali cambiamenti la Cina rafforza la sua ambizione di leader del mondo globale e di competitore sistemico.

Peraltro la invasione russa dell’Ucraina rende ancor più evidente quanto il diffondersi di autocrazie rappresenti un’insidia per le democrazie e lo stato di diritto, sollecitando le nazioni democratiche a rinsaldare l’azione comune per la affermazione di insopprimibili valori di libertà. E in ciò funzione centrale è chiamata a svolgere l’intesa tra Stati Uniti e Europa.

Con il riconoscimento dello status di candidati a Ucraina e Moldavia e l’impegno assunto dal Consiglio europeo ad accelerare l’integrazione dei Balcani, l’Unione europea riprende un percorso di allargamento, fondato sulla consapevolezza che la integrazione di quelle regioni è leva essenziale per garantire la sicurezza loro e del continente intero. Scelta a cui si accompagna la duplice decisione europea di dar vita ad un proprio sistema di difesa, complementare alla Nato, e di assestare gradualmente al 2% le spese europee per la difesa.

Muovono nella stessa direzione l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia e i nuovi indirizzi strategici definiti al vertice di Madrid, non solo per il contenimento della minaccia russa in Europa, ma per sedare i molti conflitti che percorrono il Mediterraneo. Una Nato “globale” che - in una vera e propria “Alleanza degli oceani” - si mette in relazione con altri scenari strategici regionali, a partire dalla regione indopacifica, come dimostrano la presenza a Madrid di Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud e il rilancio delle relazioni tra Nato e Aukus, l’alleanza tra Australia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Insomma non è più solo la globalizzazione economica a determinare la geopolitica. Il mondo cambia con un profilo sempre più plurale, rimescolando protagonisti, collocazioni internazionali e alleanze, ponendo con forza l’urgenza di ricostruire un ordine mondiale. E l’Unione europea forte dell’essere - come la definì Delors - una “federazione di minoranze” deve sentire la responsabilità di prendere nelle sue mani la bandiera della costruzione di un multilateralismo democratico cui ogni nazione e popolo possa riconoscersi sentendosi libero e sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri