Il Tirreno

 

A Pietrasanta il festival “Parole ad Arte”. Tra gli ospiti anche Pif e Marco Missiroli

di Francesca Ferri
A Pietrasanta il festival “Parole ad Arte”. Tra gli ospiti anche Pif e Marco Missiroli

01 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Una “Città che legge” è una città che invita alla lettura. E Pietrasanta, la “piccola Atene” della Versilia, lancia l’invito con la tre giorni “Parole ad Arte”, prima edizione di un festival letterario che, da domani a domenica 4 giugno, porta in piazza Duomo scrittori, giornalisti, autori e altri personaggi della cultura per una tre giorni in compagnia dei libri.

Non a caso Pietrasanta è stata dichiarata “Città che legge” per il biennio 2022-2023, con un riconoscimento ministeriale arrivato grazie agli sforzi dell’amministrazione nel promuovere la cultura del libro e della lettura, fra tutti un “Patto per la lettura” siglato con la comunità.

E proprio per suggellare questo impegno, ecco che a “Parole ad Arte” sono attesi, tra gli altri, Pierfrancesco Diliberto, al secolo Pif, conduttore e autore televisivo, sceneggiatore, regista, attore; lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi, voce “culturale” delle telecronache Rai al Giro d’Italia; Gaia Manzini, tra gli autori del soggetto del film di Nanni Moretti “Mia madre”; Marco Missiroli, vincitore del Premio Strega Giovani con “Fedeltà” che ha ispirato l’omonima miniserie Netflix. Grazie a loro e importanti case editrici che partecipano al festival, “Parole ad Arte” trasformerà piazza Duomo in un salotto letterario, con palco e platea, con incontri a partecipazione libera e gratuita.

Il festival sarà inaugurato domani da Fabio Genovesi, con l’anteprima del suo romanzo “Oro puro” (edito da Mondadori). L’appuntamento in piazza Duomo è alle 21.

Sabato 3 giugno, dopo l’incontro di apertura moderato da Andrea Geloni, il festival propone tre appuntamenti. Alle 18,30 c’è Pif, noto al grande pubblico prima come inviato del programma televisivo “Le Iene”, poi per il suo geniale “Il testimone”, dove con leggerezza affronta temi molto profondi, e quindi anche come autore e regista (“La mafia uccide solo d’estate”, solo per citare uno dei suoi film più famosi). Pif porterà in piazza il suo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota” (Feltrinelli).

Alle 19,30 doppia chiacchierata letteraria per la platea di piazza Duomo: protagoniste Gaia Manzini con il romanzo “La via delle sorelle” (Bompiani) e la giornalista radiofonica Camilla Ronzullo, alias Zelda was a Writer, con “I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa” (Mondadori). Coordina i lavori Andrea Geloni.

L’ultimo appuntamento di giornata, alle 21,30, sarà una lettura: “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova”, di e con Paolo Nori, edito da Mondadori. Nori, laureato in letteratura russa con molte pubblicazioni di romanzi e saggi all’attivo, racconterà la storia di Anna Achmatova, poetessa russa che per continuare a scrivere in versi, nonostante l’avversione del padre, cambiò cognome.

Si chiude domenica 4 giugno con due incontri: alle 18,30 Marco Missiroli, vincitore del Premio Strega Giovani con “Fedeltà”, presenterà il suo romanzo “Avere tutto” (Einaudi) in dialogo con lo sceneggiatore, regista e scrittore Edoardo Nesi.

A chiudere la rassegna, alle 19,30, Giampaolo Simi, soggettista e sceneggiatore di serie come “RIS” e “Crimini”, con il suo lavoro “Sarà assente l’autore” (Sellerio) presentato in una chiacchierata con il giornalista Tommaso Strambi.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pietrasanta con il supporto di Babel Agency, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la partnership di Magazzini Bracchi.




 

Primo piano
L’intervista esclusiva

Crollo a Firenze, la vedova di Livorno: «Chi ha ucciso Luigi mi guardi in faccia e chieda scusa»

di Federico Lazzotti