Inquinamento luminoso, incontro con l’esperto
marina di grosseto. Questa sera, dalle 18.30 alle 20, all’hotel Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto presentazione della missione del professor Zoltán Kolláth, docente di astrofisica al Savaria University Centre, Eötvös Loránd University, Szombathely, Ungheria.
Il professore, che gli organizzatori dell’incontrano presentano come una delle massime autorità mondiali nel settore degli studi sull’inquinamento luminoso, si trova in Italia nell’ambito di una collaborazione con il progetto BuioMetria Partecipativa, e torna in zona dopo quattro anni, avendo partecipato nel 2015 a una campagna di rilievi in Val di Farma.
Illustrerà le attività di misurazione che si svolgeranno nelle notti successive in varie parti della Maremma (che assieme a buona parte della bassa Toscana è una delle aree d’Italia con la miglior qualità del cielo notturno), e comprendere come questo può anche diventare una risorsa per il territorio.
Il professor Kollath ha sviluppato una filiera in cui spazia dalle attività di ricerca scientifica, all’educazione ambientale, fino a interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione che coniugano efficientamento energetico e rispetto dell’ambiente, creando vari “parchi delle stelle”.
Chi intende partecipare è pregato di spedire una mail all’indirizzo bmp@pibinko.org oppure di telefonare al 331 7539228. —