L’incidente mortale
Sinner dà forfait al torneo di Toronto, i motivi dietro la scelta
Altri due tennisti top 10 non saranno presenti. Per l’altoatesino è una questione di punti e riposo
Jannik Sinner non sarà in campo al torneo Atp Masters 1000 di Toronto, in programma dal 27 luglio al 7 agosto. Oltre all'azzurro, numero uno del mondo hanno dato forfait il britannico Jack Draper e il serbo Novak Djokovic, rispettivamente numero 5 e 6 del ranking Atp.
Il 23enne altoatesino, che si trova in questi giorni in vacanza in Sardegna, si è cancellato dal torneo canadese per avere più tempo a disposizione per preparare nel miglior modo possibile la difesa dei titoli all'Atp Masters 1000 di Cincinnati, in programma dal 7 al 18 agosto e soprattutto allo Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in programma a New York dal 24 agosto al 7 settembre. Due anni fa a Toronto Sinner vinse il suo primo torneo Masters 1000, battendo in finale l'australiano Alex De Minaur, cominciando la scalata che in dieci mesi lo portò sulla vetta del tennis mondiale che ancora occupa.
La rinuncia ai punti
Jannik Sinner rinuncerà dunque ai 200 punti conquistati dodici mesi fa (venne sconfitto dal russo Andrey Rublev ai quarti di finale) e non potrà incrementare il proprio bottino non potendo portare a casa 400 punti con l'eventuale semifinale, 650 con l’atto conclusivo e 1.000 con la vittoria. Sinner ripartirà dal torneo di Cincinnati, che precederà gli Us Open, la finale dell'Atp 500 di Pechino e il Masters 1000 di Shanghai. Un bottino di punti minori da difendere rispetto allo Slam, dove si presenta da vincitore, e che gli permette di non esserci senza gravi ripercussioni sulla classifica e sulla difesa del numero 1 in classifica Atp, che detiene da 58 settimane