Il Tirreno

Sport

Osimhen infortunato e infettato Tra i nuovi casi si salvano le big

Osimhen infortunato e infettato Tra i nuovi casi si salvano le big

In Serie A aumenta il numero di positivi soprattutto nelle “piccole” 

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





IL BOLLETTINO

Il calcio europeo si rimette in moto, ma a frenarlo c’è la nuova ondata Covid. Dall’Italia alla Spagna, passando per la Francia e senza dimenticare l’Inghilterra dove la Premier ha deciso di non fermarsi nel boxing day ma diverse squadre hanno pagato dazio alle positività. «È da folli pensare che con tanti assenti noi del Chelsea possiamo competere per lo scudetto», ha tuonato Tuchel dopo il pari di Brighton dei Bleus. È un po’ la situazione temuta dai tecnici di tutta Europa, anche quelli delle squadre italiane che da ieri, a partire dal Torino, sono tornate al lavoro. Con un’inevitabile conta di positivi. Ultimo, Osimhen, per il quale vale il discorso a parte dell’intrigo Coppa d’Africa. Certo, fortunatamente per la serie A la situazione non è paragonabile a quella del Bordeaux, che in Francia ha denunciato di non poter contare su 21 giocatori e ha chiesto il rinvio della partita di Coppa col Brest. Immobile, centravanti della Lazio e della nazionale, si è rapidamente negativizzato come Insigne e Fabian Ruiz, Ma la situazione delle 20 squadre di A si definirà meglio nelle prossime ore. Il giorno della Befana ripartirà il campionato di serie A, metre le B ha già rinviato a metà gennaio i due turni natalizi. Il massimo campionato riparte dalla prima di ritorno, Juve-Napoli e Milan-Roma i due clou. Con l’incognita Asl.

L’incubo Covid è tornato a farla da padrone e a ridisegnare gli organici delle squadre, tenendo sui tizzoni allenatori e tifosi. Sono già una ventina i casi emersi dopo i test di controllo e ancora mancano tanti atleti all’appello del tampone molecolare previsto dopo il rientro dalle ferie. E dire che il 98 per cento dei calciatori risulta vaccinato. L’Atalanta denuncia due casi si positività al virus: si tratta di due componenti il gruppo squadra. Il Napoli dovrà ancora rinunciare a Victor Osimhen. Brutte notizie anche per il Sassuolo che riscontra due positivi all’interno del gruppo squadra. Un giocatore positivo anche nel Verona: si tratta di Magnani, vaccinato. Tre positivi nello Spezia: Manaj, Hristov e Nzola. Altri tre nell’Empoli. Nella Fiorentina, quattro casi di positività nel gruppo squadra, fra cui un calciatore. Due nuovi casi nel Torino: entrambi erano vaccinati. Nel Genoa, oltre alla positività dell’allenatore Shevchenko, da registrare quella di Mimmo criscito. È di oggi la notizia che nel Bologna sono tre i positivi: Marco Molla, Nicolas Viola e Nicolas Dominguez. Nella Salernitana, infine, sono positivi sei calciatori e un componente lo staff.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni