Prato, col Ravenna per tornare a correre: in panchina Raffaele Novelli sorpassa tutti
Designato l’erede di Brando: manca solo la firma, la passata stagione ha guidato il Lamezia
PRATO. Il Prato gioca per la prima volta in casa, Lungobisenzio ore 15, e l’attesa per la sfida con il Ravenna è davvero massima. Sono tanti i motivi. La formazione biancazzurra arriva a questa seconda giornata di campionato dopo il ko (con conseguente eliminazione) con la Pistoiese in Coppa Italia e il finale di gara con il Carpi che è costata una sconfitta immeritata e con tante polemiche. Successivamente, è pure arrivata la risoluzione consensuale del rapporto con il tecnico Lucio Brando - ennesimo cambio di questa proprietà - a cui il giudice sportivo aveva comminato quattro giornate di squalifica.
Ad oggi, è il vice Cristian Cesaretti ad aver condotto l’allenamento di rifinitura anche se, ieri, era presente ad osservare la squadra il tecnico Raffaele Novelli 57enne che sembra essere la scelta della società laniera per sostituire Brando. Si aspetta soltanto che maturino i tempi per arrivare alla tanti attesa fumata bianca. Nel campionato 22/23 era a Lamezia mentre nella stagione 2020/21 era riuscito a portare tra i professionisti il Messina. Uilizza di solito il modulo 4-3-3. «Per noi la sfida con il Ravenna è molto importante perché è la prima al Lungobisenzio davanti ai nostri tifosi – spiega il ds Riccardo Bolzan – è stata una settimana particolare e quindi dobbiamo cercare di trovare punti e superare questa fase negativa. I fatti che sono successi a Carpi hanno influito. La nostra è una rosa che è, per la maggior parte, all’esordio in questo campionato di serie D e in poche settimane ci sono stati eventi che hanno fatto crescere la squadra e i singoli. Se vogliamo vedere un aspetto positivo è il fatto che il gruppo ha sempre reagito a situazioni difficili come il gol della Pistoiese. C’è stata pure la reazione con tentativo di rimonta dal 2-0 a Carpi. Adesso, ci troviamo ad affrontare una compagine forte, un po’ sotto traccia, che ha diversi elementi junior di livello».
Mancherà Casucci per la squalifica inflitta di tre giornate e Marini che si è operato e che sarà assente almeno per tutto il 2023. Tutti gli altri sono a disposizione con quelli che si sono allenati meno che stanno crescendo di condizione. La campagna abbonamenti procede e sono circa 250 le tessere vendute. Il Ravenna arriva a Prato dopo la vittoria sulla Pistoiese per 1-0 e non sarà certo una gara semplice per i biancazzurri. Conta solo vincere ed è da qui che si deve ripartire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA