Il Tirreno

Prato

La vittoria

Luchini è campione del mondo nello snowboard paralimpico

Luchini è campione del mondo nello snowboard paralimpico

Il montemurlese ha vinto la prova iridata in Spagna sulla pista di La Molina

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Nello snowboard paralimpico di scena a La Molina (Spagna) fino al 17 marzo, il montemurlese Jacopo Luchini si è laureato campione del mondo dopo aver sfiorato la medaglia del metallo più pregiato nelle scorse edizioni. Luchini, portacolori delle Fiamme Oro e al via nella categoria Upper Limb, è stato semplicemente perfetto. Dopo aver siglato il miglior crono nelle qualificazioni, nella semifinale è stato bravo ad evitare le cadute in cui sono incappati due avversari, tagliando poi il traguardo davanti allo svizzero Aron Fahrni e centrando con autorità il pass per la Big Final.

Nell’atto conclusivo, in cui accanto a Luchini c’erano Fahrni, il francese Maxime Montaggioni e l’americano Mike Minor, l’italiano ha gestito la prova da padrone rispettando nei dettagli il piano gara preparato alla vigilia con lo staff capitanato dall’allenatore responsabile Igor Confortin. Luchini è stato il più lesto in partenza, ha preso il comando delle operazioni e pennellato le curve del tracciato sino alla linea d’arrivo dove ha finalmente potuto esultare, precedendo Fahrni e Montaggioni.

«Ho finalmente chiuso il cerchio conquistando quella medaglia d’oro che mi mancava. Sono veramente soddisfatto anche perché è arrivata in un’annata dove non sono mancati gli imprevisti. A dicembre, dopo la caduta in Coppa del Mondo e l’infortunio alla spalla, la rincorsa alla corona iridata sembrava quasi una montagna insormontabile. Invece io e tutto il team ci abbiamo creduto, lavorato con pazienza, rientrando gradualmente e crescendo di settimana in settimana. Non posso essere al massimo della forma ma oggi sono orgoglioso di me perché questo è un successo voluto con tutto il cuore e raggiunto con la forza mentale. Queste le parole a caldo del neo campione del mondo Luchini che nei prossimi giorni sarà impegnato in altre gare singole e di squadra.
 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli