Il Tirreno

Prato

Pallavolo

La Kabel a Foligno cerca continuità l’Ariete insegue il sogno playoff

di Alessio Alessi
La Kabel a Foligno cerca continuità l’Ariete insegue il sogno playoff

Due trasferte molto impegnative per le pratesi di Serie B

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Fine settimana impegnativo per le formazioni di volley pratesi. Prato torna a giocare in Umbria. Lo fa dopo aver vinto con Orte. Si gioca oggi alle 17.30 al Palasport Paternesi di Foligno, arbitri Rizzo e Battisti, e per la squadra di Novelli l’avversaria sono gli umbri della Edotto – Rossi Ascensori. Squadra scorbutica, competitiva e che già all’andata aveva saputo imporsi al Keynes al quinto set. Foligno reduce dalla sconfitta casalinga contro Castelfranco ma anche, nel turno precedente, dalla clamorosa vittoria sul terreno di Civita Castellana può contare su un bel gruppo e su giocatori interessanti come Fantauzzo, che rappresenta l’equilibrio e la qualità di questo team, e Gavazzi, buon opposto di categoria. Per prato un test difficilissimo. La Kabel vista contro Orte è sembrata ancora convalescente dopo le due sconfitte nei derby. Una squadra fallosa e poco continua che, però, ha messo in campo cuore ed orgoglio riuscendo a strappare la vittoria. Proprio sull’orgoglio e sul gruppo può contare Novelli per affrontare la trasferta in Umbria ed anche per cercare di riportare la sua Kabel ai livelli che le competono. Ancora in dubbio il rientro di Giona Corti.

Novelli potrà contare su questa rosa: Alpini M., Alpini l., Bruni, Coletti, Giona Corti, Civinini J., Civinini M., Pini, Catalano, Matteini, Bandinelli, Menchetti, Bocu.

In Serie C gara casalinga per la squadra di Andrea Barbieri che oggi ospita la Sales (ore 18, Palazzetto del Keynes, arbitri Verdi e Brachi). Gara possibile dopo i due big match persi al quinto contro Firenze e Sesto. Sales reduce dal ko casalingo contro Colle e ferma all’ottavo posto. Prato che vuol riprendere la sua corsa per tenere lontane le inseguitrici per mantenere un quarto posto prestigioso anche se platonico.

Passando al volley femminile, l’Ariete sarà di scena nelle Marche. Gara tosta, difficile per la squadra di Massimo Nuti che, nella sua corsa per raggiungere i play off, sfida la Beauty Effect Tris Volley. Squadra di ottimo livello che tutto pare tranne una neopromossa. Quinta posizione con undici vittorie conquistate ed un attacco spumeggiante sorretto dal talento e dalla forza dell’opposto Malatesta. Attenzione però anche alle attaccanti Arcangeli e Mancinelli ed alla regista Leonardi. Squadra solida, quella “orange”, che già all’andata aveva costretto Prato ad una lunga maratona per vincere 3-2. Marchigiane reduci dalla sconfitta in casa di Pontedera e quindi ancora più vogliose di far bene davanti al proprio pubblico. Insomma, un match difficile per il solido gruppo di Nuti che vuol continuare ad alimentare il proprio sogno play off. Out Giulia Nuti per infortunio.

Nuti potrà contare su questa rosa: Falseni, Fanelli, Gianni, Grosso, Goretti, Saletti, Cecchi, Piccini, Nesi, Palandri, Mazzoni, Ricci, Tamburini.

Gara esterna per formazione di Serie C che oggi alle 21 sarà ospite del VC Le Signe (Palestra Paoli di Signa, arbitro Calvaruso). Gara difficilissima, sulla carta quasi impossibile. Le padrone di casa rappresentano la seconda forza del torneo, sono reduci dal successo sul campo di Pescia e non possono rallentare la marcia per non essere riprese da Fucecchio. Prato ha nel mirino la gara contro Empoli della settimana successiva, vero spartiacque della stagione, e non avrà a disposizione Palandri e Nuti. Provarci è doveroso ma con serenità.


 

Italia mondo

In aula

Gérard Depardieu condannato a un anno e mezzo di carcere per aggressioni sessuali: le accuse sul set e la difesa di Brigitte Bardot

Sani e Belli