Il Tirreno

Prato

Prato

Calcio a 5, Bearzi guida il debutto in A2

Calcio a 5, Bearzi guida il debutto in A2

Prima esperienza in categoria per il tecnico che da giocatore ha vinto 2 scudetti

30 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Il Prato calcio a 5 dopo il riposo forzato della prima giornata a causa del ritiro della formazione del Damiani Ascoli esordisce nel campionato di serie A2 nella seconda giornata ospitando domani alle 16 al Pala Kobilica la Roma C5. Sfida di grande prestigio, tra due delle società più anziane del futsal italiano che riporta alla mente epiche partite con in palio scudetti e Coppe.

Il Prato si presenta con una squadra rinnovata con alla guida Andrea Bearzi che da giocatore ha vinto due scudetti con la maglia biancazzurra. Questa è la sua prima esperienza in A2 dopo aver allenato nelle serie inferiori. I biancazzurri hanno giocato una sola partita ufficiale in Coppa della Divisione dove hanno superato il turno con la vittoria per 6-2 sul campo della Sangiovannese (serie B) . «Le prime sensazioni sono positive – commenta Bearzi – vedo nei ragazzi l’atteggiamento giusto. Abbiamo una rosa giovane con i quattro stranieri che devono alzare il tasso tecnico della squadra, un bel gruppo con un giusto mix, c’è ancora molto da lavorare per trovare l’amalgama ma sono contento». La scorsa settimana si è unito al gruppo il paraguaiano Soto dopo gli impegni con la nazionale del suo paese. «È un ragazzo che abbiamo voluto – continua Bearzi – ci potrà dare molto sul piano caratteriale, fisico e dell’esperienza pur essendo giovane. Ha come sponsor il grande Chilavert che lo allena nella nazionale paraguaiana e noi contiamo molto su questo giocatore». Il Prato ha definito l’arrivo in biancazzurro del giocatore italo-brasiliano Marcio Junior Okumura Diniz, classe’92 che sbarca per la prima volta in Europa dopo aver completato le pratiche per la cittadinanza italiana. Arriva dal Colombo Futsal, società della Serie Prata del campionato Paranaense. In tutte le squadre in cui ha militato ha lasciato il segno per i tanti gol realizzati, che lo hanno sempre posto nei primissimi posti delle classifiche marcatori.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni