Il Tirreno

Prato

Pallamano

Tushe Prato, l’avventura può cominciare. Formalizzata l’iscrizione in serie A1 di pallamano

Vezio Trifoni
Tushe Prato, l’avventura può cominciare. Formalizzata l’iscrizione in serie A1 di pallamano

La squadra di pallamano parteciperà al massimo campionato femminile Il gruppo è stato interamente confermato, ma la società va in cerca di qualche rinforzo

02 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  La Tushè Prato ha regolarizzato l’iscrizione al massimo campionato femminile di Serie A Beretta, conquistato un mese fa alle finali nazionali di Chieti.

La promozione nella massima serie è il coronamento di un lungo lavoro, quello portato avanti negli anni dalla società pratese, che sta cominciando a dare i frutti sperati. Raggiunti i primi, prestigiosi, risultati la società ha voglia di continuare a tagliare importanti traguardi.

Lo scorso anno è arrivato il titolo tricolore conquistato dalla squadra di under 15, bissato nella stagione appena conclusasi dalla formazioni di under 17.

Questi sono i risultati della programmazione, degli investimenti e del grande lavoro fatto nel tempo sul settore giovanile, nel quale giocano quasi tutte ragazze pratesi.

«L’obiettivo per la prossima stagione sarà quello di far crescere ancora di più le nostre ragazze – spiega il presidente della Tushè Pallamano Prato Pierluigi Micotti – sia per la rosa di A1 che per le più giovani che si cimenteranno nella A2. Sappiamo e siamo consapevoli di quello che ci aspetta: un’annata dura e impegnativa e probabilmente non avremo tante soddisfazioni come quelle che abbiamo raccolto negli ultimi anni».

«Sono però convinto – prosegue il numero uno della società pratese – che potremo raccogliere i frutti di questi sacrifici con il tempo continuando nel percorso avviato e che ha dato già buoni risultati. Il nostro progetto parte dalle giovanissime e arriva alla prima squadra. Giocheremo un campionato difficile con tutte le nostre ragazze e, nel caso, daremo anche spazio a qualche giocatrice di società vicine che ha desiderio di giocare e sperimentare la massima serie».

Per la prossima, impegnativa, stagione in A1 tutte le ragazze hanno dato piena disponibilità ed il gruppo è stato totalmente confermato con Blaj e Bartalucci (portieri), Benelli, Sandroni, Della Maggiora, Barbieri, Gurra, Rossi V., Rossi M., D’Avossa, Niccolai, Rubbino, Martinelli, Micotti, Borrini e Iyamu.

La società pratese sta cercando inoltre qualche rinforzo. L’obiettivo è inserire nella rosa qualche nuovo innesto per affrontare un campionato, il prossimo, che si presenta molto impegnativo.

Oltre alla conferma della squadra, la società parte da altre certezze: la guida della riconfermata Valentina Megli e del preparatore dei portieri Cristian Turini.

Lascia invece per motivi personali la vice Chiara Usai e la società è a lavoro per sostituirla. In virtù della promozione in A1, la formazione pratese dovrà allestire anche una squadra per disputare la serie A2. Questa sarà soprattutto l’occasione per far giocare le ragazze più giovani.

Intanto Charity Iyamu, atleta classe 2005 della società pratese, sta partecipando con la nazionale italiana alle qualificazioni per accedere ai mondiali di categoria under 20.

Altre cinque ragazze (Amerighi, Grassi, Martinelli, Micotti e Saccenti) sono invece state convocate per uno stage della nazionale under 17.

Dal 5 al 9 luglio, le ragazze dell’under 15 della Tushè Prato saranno impegnate nelle finali nazionali per il tricolore che si disputeranno a Riccione. Tushè Prato nel girone B con Kaltern, Cassano Magnago e Oderzo.

«È un altro appuntamento prestigioso che chiude questa stagione – dice Valentina Megli –: giocare le finali nazionali è un’esperienza unica per queste giovanissime e permette di crescere e avere inoltre stimoli per poi arrivare a giocare tra le senior».


 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini