Prato, armato di coltello entra in un negozio di abbigliamento: «Dammi i soldi». Rapina o estorsione? I dubbi – Video
Colpo a Chinatown, ma alle forze dell’ordine non risulta che l’episodio sia stato denunciato
PRATO. Le immagini sono quelle classiche di una rapina, ma ufficialmente questa rapina sembra non sia stata commessa. Da venerdì 9 gennaio un video sta circolando sulle chat della comunità cinese. In apparenza sono le immagini riprese dalla telecamera di sorveglianza di un negozio di abbigliamento in via Filzi. Alle 14,49 si vede entrare un uomo col cappuccio in testa, ma di fatto a volto scoperto.
Le fattezze sembrano quelle di un pachistano. L’uomo si avvicina tranquillamente alla cassa e mostra un lungo coltello, lo estrae per metà dal fodero ma lo lascia nel fodero. «Dammi tutti i soldi» intima alla commessa cinese, che replica: «Non c’è soldi oggi...». Anche la commessa non sembra particolarmente spaventata, resta lì con le mani in tasca mentre l’uomo allunga il braccio destro e fruga fuori dall’inquadratura. La mano riappare con qualche banconota nel palmo e l’uomo si avvia verso l’uscita. Prima di tornare in strada si raccomanda: «Chiudi la porta» e l’ultimo frame del video mostra la commessa che si avvia verso l’ingresso.
Una scena abbastanza surreale, nella quale la violenza è solo minacciata e tutto si svolge come se fosse ordinaria amministrazione. Viene anche il sospetto che non di rapina si tratti, ma di un’estorsione («Non c’è soldi oggi...»). Ma secondo chi ha diffuso il video si è trattato proprio di una rapina.
Il problema è che né alla polizia, né ai carabinieri, interpellati a proposito di queste immagini, risulta un intervento per una rapina in via Filzi a quell’ora.
Possibile che la rapina non sia stata denunciata e poi, come se nulla fosse, rilanciata sul web? Possibile, se non vogliamo pensare a una messinscena, e non sembra.
Insomma, qualcuno ha preso dei soldi dalla cassa di un negozio di via Filzi mostrando un coltello, venerdì pomeriggio, ma forse l’episodio non finirà nelle statistiche della criminalità.
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=314bb88)