Prato, annullato lo sciopero del trasporto locale per le aggressioni agli autisti dei bus
La Commissione di garanzia ha stabilito che l’agitazione fosse incompatibile per i tempi e per la concomitanza con altri due scioperi ravvicinati
PRATO. E’ stato annullato lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato da Cgil, Cisl e Uil dopo l’ultima aggressione all’autista di un bus di Autolinee Toscane. Lo hanno reso noto oggi, 26 novembre, «con rammarico» i sindacati confederali in una nota.
«Difatti – si spiega nella nota sindacale – la Commissione di garanzia sugli scioperi in Roma, organo competente alla valutazione delle istanze di protesta, ha ritenuto la non sussistenza della proclamazione nei tempi e della franchigia tra uno sciopero e l’altro, in relazione agli scioperi nazionali già calendarizzati da tempo come quello di Cub per il prossimo 28 novembre e quello indetto da Cgil il 12 dicembre, che – non neghiamo – erano la nostra preoccupazione principale di fattibilità vista la normativa in essere. Pertanto, in trasparenza, previ accordi anche con Faisa-Cisal, si è provveduto ad inviare comunicazione ufficiale di annullamento per ogni sigla sindacale alla stessa Commissione. Nonostante questo il nostro impegno continua su tutti i fronti: la sicurezza in primis. Con la speranza che fatti di violenza non accadano più».
