Prato, mezza città senz’acqua per la rottura dell’acquedotto – Le autobotti e quando sarà riparato
L’incidente è accaduto all’incrocio tra via Ferrucci e viale della Repubblica, ma le conseguenze si sono allargate. Il problema alla condotta principale
PRATO. Mezza città è rimasta all’improvviso senza acqua nel primo pomeriggio di oggi, 11 settembre, a causa della rottura della condotta principale dell’acquedotto avvenuta nel corso di lavori all’angolo tra viale della Repubblica e via Ferrucci. Si tratta dei lavori finanziati dal Pnrr che in questi giorni stanno interessando anche la zona di via Catani.
L’inconveniente è stato scoperto poco prima delle 15 e all’inizio sembrava circoscritto, tanto che Publiacqua ha diffuso una nota nella quale comunicava che «dalle ore 16 circa sarà necessario sospendere l’erogazione dell’acqua in viale della Repubblica (tratto da via Ferrucci al Ponte Petrino) e viale Montegrappa (da via Ferrucci a viale della Repubblica)».
«I nostri tecnici – ha aggiunto l’azienda – sono già intervenuti per la riparazione. La situazione tornerà a normalizzarsi in tarda serata».
Guasto più grave del previsto
Poi però ci si è accorti che il guasto era più grave di quanto era sembrato all’inizio, ed è stata diffusa una seconda nota, nella quale si spiega che «a causa della gravità del guasto sulla condotta principale dell’acquedotto verificatosi alle ore 15 circa, le utenze/strade dove sarà necessario sospendere il servizio sono quelle comprese tra il fiume Bisenzio a nord, via Valentini, via Egisto Niccoli e via Roma a ovest, via Zarini a sud e viale della Repubblica a est». Insomma, un bel pezzo di Prato che al momento non vede uscire l’acqua dai rubinetti. In molte abitazioni si sono fermate anche le lavastoviglie, proprio per la mancanza di acqua.
Autobotti
Publiacqua, in considerazione dell’estensione della zona dove manca l’acqua, ha deciso di piazzare tre autobotti per garantire un minimo di servizio idrico.
Le autobotti saranno piazzate nel parcheggio di via Giovacchino Pelagatti; in via Ferrucci (area parcheggio altezza incrocio con via Gaddi e via Grassi); in viale Montegrappa (area parcheggio in angolo con viale della Repubblica). Publiacqua ricorda che rimangono attivi e disponibili i fontanelli di via Pomeria e via Picasso.
Non è detto che il problema possa essere risolto in serata. Probabilmente bisognerà ricominciare a lavorare sulla condotta domattina. Nel frattempo, durante la notte, Publiacqua conta di fare un allacciamento di emergenza e ridare pressione ai tubi per consentire alle autoclavi dei condomini di riempirsi.
Poco prima delle 21 il guasto è stato riparato e l’acqua è tornata progressivamente nelle case. I lavori proseguono al fine di ripristinare il normale approvvigionamento anche alle utenze residue che sono quelle poste in viale della Repubblica (tratto da via Ferrucci al Ponte Petrino) e viale Montegrappa (da via Ferrucci a viale della Repubblica) e questo avverrà nel corso della notte.