Incidente a Calenzano, muore poliziotto di 59 anni: grave la compagna, anche lei agente – Chi è la vittima
L’uomo è deceduto sul colpo, la donna è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Careggi. La vittima era il padre della vice sindaca di Campi Bisenzio
CALENZANO. Tragico incidente sulla provinciale Barberinese, nel comune di Calenzano, all’altezza del chilometro 13 in località La Selva. A perdere la vita è stato Matteo Petti, 59 anni, mentre la compagna e collega Alessandra Tosi, 57 anni, è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Careggi, dove è stata trasportata con l’elisoccorso in codice rosso. La vittima era il padre della vice sindaca di Campi Bisenzio, Federica Petti.
I due, entrambi agenti di polizia in servizio all’ufficio immigrazione della Questura di Firenze, viaggiavano su una moto Guzzi quando si sono scontrati frontalmente con una Fiat Panda. Illeso il conducente dell’auto. L’incidente si è verificato poco dopo le 16,30 all’altezza del chilometro 13 della strada Provinciale, su una curva in località Pontenuovo, in prossimità del ristorante Gennaro. La dinamica esatta dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione da parte delle forze dell’ordine intervenute sul luogo della tragedia, ma secondo i primi rilievi si sarebbe trattato di uno scontro frontale, tra la Panda e la moto Guzzi su cui viaggiavano i due, sbalzati dal mezzo sull’asfalto.
I soccorsi
Immediatamente è stato dato l’allarme al 118, e sul posto sono arrivate numerose ambulanze, vista la gravità dello scontro è stato fatto decollare l’elisoccorso Pegaso. Al loro arrivo però i sanitari non hanno potuto far nulla per strappare l’uomo alla morte, nonostante i disperati tentativi di rianimazione, praticati ancor prima dell’arrivo dei soccorritori dagli altri automobilisti che avevano assistito all’incidente e che avevano dato l’allarme. Per quanto riguarda la donna che era con lui in moto, dopo le operazioni di primo soccorso direttamente sul posto, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale fiorentino, in condizioni molto gravi.