Il Tirreno

Prato

Il programma

Centri estivi con un tocco di sport: ecco tutte le offerte del Cgfs di Prato

Centri estivi con un tocco di sport: ecco tutte le offerte del Cgfs di Prato

Sono 9 le soluzioni proposte dall’11 giugno al 5 settembre, con una pausa di due settimane in agosto

29 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PRATO. “Ci garba fare sport…D’estate”. E’ questo lo slogan alla base dei campi estivi organizzati anche per il 2024 dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva. Quest’anno a disposizione ci sono 9 proposte diverse, fra cui 2 camp specifici per migliorare la tecnica di alcune discipline sportive, oltre a 4 diverse settimane di attività outdoor.

Fra le novità più rilevanti da segnalare il debutto assoluto di un nuovo campo estivo multisport a Comeana, negli spazi della piscina, dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 12 anni e attivo dall’11 giugno al 26 luglio. Grazie poi ad una nuova collaborazione con “La Bottega delle Lingue” nei due camp di San Paolo e al camp della zona Nord dedicato ai cuccioli verrà effettuato un laboratorio interculturale.

Inoltre, chiunque si iscriverà ai centri estivi entro il 19 maggio avrà la possibilità di effettuare il “prova lo sport” gratuitamente, fino all’8 giugno, in uno dei corsi multisport portati avanti dal Cgfs a scelta fra: pallavolo, basket, acrobatica, danza, gioco-lotta, judo, scherma e calcio a 5, in attesa della partenza dei centri estivi.

Tutti i campi estivi inizieranno con la chiusura delle scuole, l’11 giugno, e molti andranno avanti fino al 5 settembre, con una pausa nelle due settimane centrali di agosto. Le iscrizioni sono già aperte ufficialmente sia online, tramite la nuova Web App sul sito www.cgfs.it, sia all’ufficio iscrizioni del Cgfs, in via Roma 258 (primo piano). Solo per i camp fuori città, vere e proprie settimane di attività outdoor, le iscrizioni si apriranno da lunedì 29 aprile.

“Il programma è ampio e consolidato, con qualche novità interessante. Il solito mix di attività finalizzate a promuovere crescita personale, sviluppo motorio e socializzazione. Ci sono esperienze sportive, ambientali, culturali ed espressivo-formative, ma anche camp specifici per migliorare la tecnica in alcune discipline ed esperienze di intere settimane fuori città – commenta il direttore generale del Cgfs, Mirko Bassi – Oltre ad essere attività importanti per la crescita dei nostri giovani, i camp sono anche un servizio fondamentale per tutti i genitori impegnati al lavoro durante il periodo di chiusura estiva delle scuole”.

Vediamo allora nel dettaglio le varie proposte suddivise in macroaree di attività.

 1)      BAMBINI (3-6 anni)

In questa macroarea sono racchiusi tutti i campi estivi dedicati ai più piccoli. Sono previsti laboratori motori, creativi, musicali ed espressivi. Ma anche attività in acqua, percorsi sensoriali e ambientali, senza dimenticare la parte dedicata al gioco e al divertimento.

-  CUCCIOLI ZONA NORD

-  LA REPUBBLICA DEI CUCCIOLI (parco, palestra e piscina di San Paolo, in via Galcianese)

- CUCCIOLI MEZZANA (piscina e palestra di Mezzana, via S. Andrea a Tontoli)

2)    RAGAZZI (6-14 anni)

In questa macroarea sono racchiusi i campi estivi per ragazzi e ragazze un po’ più grandi. Sono previste prove di varie discipline sportive, comprese quelle più innovative offerte nel programma di corsi del Cgfs.

-  MULTISPORT MEZZANA (piscina e palestra di Mezzana, via S. Andrea a Tontoli)

-   LA REPUBBLICA DELLO SPORT (Palestra e piscina di San Paolo e giardino Buricchi)

-   WILD CAMP (via di Galceti 90/F, Associazione Volontari del Csn)

-   MULTISPORT COMEANA (giardino e piscina di Comeana)

Confermati  i “Camp specifici in città” e i “Camp fuori città”, dopo il successo dello scorso anno.

3)  CAMP SPECIFICI IN CITTÀ

Sono i campi estivi dedicati in particolar modo agli stage sportivi, per sviluppare tecnica, tattica e abilità specifiche di alcune discipline, anche tramite partite e tornei organizzati per l’occasione.

 -  GESCAL BASKET CAMP (6-10 anni. Parco, palestra e piscina Gescal).

 -  CAMP SAN PAOLO HIP HOP (6-14 anni. Parco, palestra e piscina di San Paolo).

4)  CAMP FUORI CITTÀ

-  Volley Camp Calambrone (16-21 giugno)

-  Doganaccia Adventure School (17-21 giugno)

-  Basket Camp Calambrone (23-28 giugno)

-  Cavarzano Adventure School (22-26 luglio)

PART-TIME O FULL-TIME (ad eccezione dei camp fuori città)

Ci sono varie opzioni di iscrizione a seconda del camp scelto: part-time con ingresso alle 8 e uscita alle 14 (con o senza mensa) e full-time con ingresso alle 8 e uscita alle 17 (con o senza mensa). E’ inoltre possibile chiedere l’ingresso anticipato o l’uscita posticipata di mezzora, o entrambe. I prezzi settimanali sono pressoché invariati rispetto allo scorso anno.

INFO E ISCRIZIONI

Sul sito wwwcgfs.it sono disponibili tutti i dettagli sui costi, sul programma, sulla durata e sui periodi di attività di ogni singola proposta dell’estate 2024, con possibilità di iscrizione settimanale o plurisettimanale. Per info: iscrizioni@cgfs.it. E’ possibile effettuare le iscrizioni di persona all’ufficio iscrizioni di via Roma 258 (1° piano) nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì (8.00-13.00); martedì e giovedì (12.00-17.00).

Per partecipare ai centri estivi Cgfs, dopo i 6 anni compiuti, occorre essere in regola con il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica.

Le ultime
L’indiscrezione

«Troppa frociaggine nei seminari»: la frase choc di Papa Francesco