Il Tirreno

Prato

Prato

Asia, guerriera contro la sclerosi: la divulgazione online e la laurea in psicologia

Asia Termpestini il giorno della sua laurea
Asia Termpestini il giorno della sua laurea

Non si è piegata alla malattia ma divulga informazioni ed esperienze quotidiane

28 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Nella trama della vita di ciascuno di noi, ci sono storie straordinarie, che vanno oltre, storie che insegnano la forza interiore e la resilienza. Una di queste è quella di Asia Tempestini, classe ’98, studentessa di psicologia all’Università di Firenze e divulgatrice sui social media.

Nel luglio del 2018, il suo primo sintomo di sclerosi multipla si è manifestato sotto forma di neurite ottica. Così Asia decide di aprire uno spazio virtuale nell’immensa rete, una finestra digitale sulla sua esistenza.

Il suo diario, superando i confini delle parole, si presenta come una sequenza di immagini che dipingono la vita di una giovane donna che affronta la sclerosi multipla con una forza e determinazione straordinarie. E questo grazie anche allo studio. Inizialmente la sua pagina @sclerosimultiplae viene concepita come un diario personale, intriso di foto e immagini che narrano le sue sfide quotidiane. «Ho creato la pagina inizialmente con l’intento di trasformarla in un diario dedicato a registrare informazioni, strumenti e vissuti legati alla mia vita con la malattia – racconta Asia – ciò mi ha dato uno posto dedicato alla riflessione nei momenti in cui le paure arrivavano».

Poi quello che è iniziato come un’esplorazione personale si è evoluta verso qualcosa di più ampio, oltrepassando i confini del mondo digitale. Nel corso del tempo la sua autenticità nel trattare tematiche complesse attraverso uno schermo ha attratto un numero sempre più grande di seguaci che oggi raggiunge più di 13 mila utenti su Instagram. Riguardo al suo percorso universitario, per Asia lo studio della psicologia non è stato solo un percorso accademico, ma un profondo viaggio interiore.

La sua quotidiana lotta contro la sclerosi multipla l’ha spinta ad esplorare il complesso universo delle emozioni umane. Dotata di libri e risorse online, ha intrapreso un viaggio introspettivo, imparando a riconoscere, controllare e trasformare le emozioni generate dalla malattia. È riuscita a legare perfettamente il metodo scientifico con l’elaborazione delle sue emozioni. Infatti come si può vedere dai suoi post sui vari social, tratta con serietà le varie tematiche riguardanti la sclerosi multipla, mantenendo l’obbiettivo di divulgare informazioni corrette e esperienze reali.

Asia Tempestini ha collaborato con Aism, organizzazione italiana che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla , nello spot della campagna “L’apparenza inganna” e con un altro progetto sempre in collaborazione con l’associazione e “Scaccomattoallasm” per sostenere e ispirare le persone.

Inoltre ha raccontato del suo rapporto con la sclerosi in una trasmissione televisiva sulla Rai.

Da poco Asia si è laureata, impostandosi altri nuovi obbiettivi: proseguire gli studi e continuare a divulgare, creando nuove sfide e grandi opportunità.


 

Primo piano
Emergenza idrica

In Toscana manca l'acqua: dall'Elba alla Lunigiana, ecco tutti i progetti per non restare a secco

di Francesco Paletti
Le nostre iniziative